derbyderbyderby calcio estero Liga, febbre biancoblu per l’Espanyol: oltre 1000 richieste per la trasferta di Valencia

L'ENTUSIASMO

Liga, febbre biancoblu per l’Espanyol: oltre 1000 richieste per la trasferta di Valencia

Tifoso Barcellona Espanyol
Dopo la cessione del gioiello Joan Garcia nell'estate 2025 nessuno si sarebbe aspettato una crescita così esponenziale della squadra catalana: ma a questo punto della stagione, non ci sono biglietti sufficienti per tutti.
Pietro Rusconi
Pietro Rusconi Redattore 

L'Espanyol è indubbiamente la squadra sorpresa della Liga 2025-26. Se inizialmente l'attenzione era più verso l'Elche di Sarabia, negli ultimi tempi non può non aver impressionato la squadra catalana. Nonostante la sconfitta nel derby contro il Barcellona (2-0), i pappagallini si trovano al quinto posto in campionato. Europa League in solitaria, a -5 dall'Atletico in Champions e a +5 sul Betis in Conference. Lo strepitoso girone d'andata dell'Espanyol di Manolo Gonzalez ha portato un grande entusiasmo tra i supporter catalani, dimostrato dalle innumerevoli richieste per seguire i propri beniamini.

I tifosi dell'Espanyol e la trasferta contro il Levante

—  

Nel prossimo turno di Liga, i biancoblu dovranno affrontare un Levante in profonda crisi. Sarà l'avversario, sarà la voglia di reagire alla sconfitta col Barça o saranno i desideri d'Europa, ma i supporter dell'Espanyol hanno lanciato un vero e proprio grido di sostegno. Famosi per aver riempito spesso le tribune avversarie, i fan catalani hanno presentato una domanda di circa 1400 biglietti per seguire la partita di Valencia. Tuttavia l'Espanyol non avendo tutta questa disponibilità di entrate, è stato così obbligato ad organizzare un'estrazione tra i richiedenti.

Liga, febbre biancoblu per l’Espanyol: oltre 1000 richieste per la trasferta di Valencia- immagine 2

Il derby catalano e Joan Garcia

—  

I tifosi hanno reagito bene alla sconfitta nel derby anche perché l'Espanyol non ha certo demeritato, anzi. Gli xG prodotti sono stati 1.60 (del Barça 1.94) e solo un sontuoso Joan Garcia ha mantenuto la rete inviolata. Stabilmente ormai fra i migliori portieri d'Europa, lo spagnolo ha concluso la prestazione con 6 parate dentro l'area e 1.97 gol prevenuti.

Qualcosa di beffardo c'è in questa performance da Man of the match, poiché il portiere fino all'estate scorsa giocava proprio per l'Espanyol. Il trasferimento di 25 milioni di euro ha provocato reazioni durissime da parte dei tifosi biancoblu che lo hanno accusato più volte di essere un traditore. Nella serata di ieri, Joan Garcia è stato pesantemente fischiato e sugli spalti sono comparsi striscioni con sopra ratti blaugrana rivolti proprio all'ex portiere.