La stagione della Real Sociedad è iniziata in estate con l'addio del tecnico Imanol Alguacil. L'allenatore basco è stato un elemento fondamentale di questi ultimi gloriosi anni dei biancoazzurri. Arrivato nel gennaio 2019, il tecnico ha portato subito in dote una Copa del Rey nel 2019-20 nella finale storica contro il Bilbao. I successivi 6 anni sono stati importanti per consolidare la squadra tra le top della Liga. Dal 2020 i baschi sono arrivati sempre in top 6 (ad eccezione dello scorso anno, 11esimi), conquistando anche l'accesso alla Champions League. In mezzo, la crescita di tanti gioielli di casa e non: Oyarzabal, Isak, Odegaard, Zubimbendi, Le Normand, Sorloth, Merino, Kubo... Tuttavia, quest'estate è arrivata la separazione fra Alguacil e il club spagnolo. Per Imanol c'è l'Al-Shabab, per i baschi Sergio Francisco.
L'ESONERO
Liga, la Real Sociedad è senza allenatore: esonerato il tecnico Sergio Francisco

L'esonero di Sergio Francisco
—Sulla panchina della Sociedad arriva dunque Sergio Francisco. Tecnico di 46 anni, con un passato nel calcio minore da giocatore, nonostante sia partito dal vivaio della Real. Proprio nella squadra basca si svilupperà come tecnico, facendo tutta la trafila delle rose giovanili (come Alguacil stesso). Infatti, prima allena la Real Sociedad C, poi la B e infine la prima squadra. Con le squadre-riserva, Francisco ha ottenuto dei buoni risultati, con una promozione della C.

Tuttavia, le prestazioni della Sociedad di quest'anno non hanno impressionato anzi. La sconfitta di ieri contro il Girona per 1-2 ha convinto la dirigenza a esonerare il tecnico basco. Un'attenuante può essere stata la mancata sostituzione adeguata dopo la cessione monstre di Zubimendi all'Arsenal per 70 milioni. La Real si trova attualmente al 15esimo posto a soli 16 punti, 1 in più del Girona terzultimo. 8 sconfitte, 4 pareggi e 4 vittorie non hanno salvato la panchina a Sergio Francisco, colpevole di non essere rimasto sui livelli stellari di Alguacil.
Il comunicato della Real Sociedad
—Nella giornata di oggi la squadra biancoazzurra ha deciso l'esonero dell'allenatore tramite un comunicato sui social e sul proprio sito. Così si legge nella nota del club: "La Real Sociedad ha deciso di porre fine, con effetto immediato, al rapporto contrattuale con Sergio Francisco, che non continuerà più a ricoprire il ruolo di allenatore della prima squadra. Anche il vice allenatore Iosu Rivas è stato licenziato dal suo incarico. Il club txuri-urdin desidera esprimere la propria gratitudine per la professionalità, la dedizione e l'impegno dimostrati da Sergio Francisco, sia durante il suo periodo alla guida della prima squadra, sia nel corso dei suoi numerosi anni nel club. [...] La Real Sociedad augura a Sergio Francisco ogni successo per il suo futuro, sia personale che professionale. Eskerrik asko, Sergio."
Per ora la panchina è stata affidata a Jon Ansotegi, tecnico della squadra B, che guiderà la squadra ad interim fino alla pausa di Natale (2 partite). Per il futuro, i media spagnoli vicini al club, puntano molto sulla candidatura dell'ex Juve Thiago Motta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

