derbyderbyderby calcio estero Ligue 1, il Lens è primo in classifica: non succedeva da ben 21 anni
Ligue 1

Ligue 1, il Lens è primo in classifica: non succedeva da ben 21 anni

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
La compagine giallorossa torna prima in classifica per la prima volta dopo 21 anni anni anche se, in quel caso, c'erano altre squadre a pari punti
00:42 min

Dalla giornata di ieri, la Ligue 1 ha una nuova capolista e si tratta del Lens. La squadra allenata da Pierre Sage, infatti, ieri pomeriggio ha vinto 1-2 in casa dell'Angers grazie alla doppietta dell'ex Udinese Florian Thauvin. Con i tre punti conquistati, i giallorossi superano il Paris Saint-Germain in classifica e conquistano la vetta del campionato. La compagine proveniente dall'Alta Francia, tra l'altro, non era prima in classifica da 21 anni anche se, in quell'occasione, c'erano altre squadre con gli stessi punti.

A 21 anni di distanza dall'ultima volta, il Lens riconquista la vetta della Ligue 1

—  

Dopo aver esordito nell'attuale edizione della massima divisione transalpina con una sconfitta casalinga contro l'Olympique Lione di Paulo Fonseca, il Lens ha decisamente cambiato marcia. Dopo quell'incontro perso, infatti, la squadra giallorossa ha vinto ben 10 partite, ha collezionato un solo pareggio contro lo Stade Rennais (0-0), e ha perso 2-0 sia contro il Paris Saint-Germain a metà settembre che contro il Metz verso la fine di ottobre. Ieri sera, in occasione della quattordicesima giornata della Ligue 1, i ragazzi allenati da Sage hanno conquistato tre punti molto importanti battendo 1-2 l'Angers grazie alla doppietta di Thauvin. Con la sconfitta di due giorni fa del Psg contro il Monaco e la vittoria di ieri, i giallorossi vanno al primo posto in solitaria con 31 punti.

Il Lens non chiudeva una giornata della massima competizione francese al primo posto dalla stagione 2004/2005 quando, dopo tre turni, aveva totalizzato 7 punti. In quel caso, però, anche altre squadre come Tolosa ed Olympique Marsiglia avevano gli stessi punti dei Sangs et Ors. Infatti, bisogna tornare all'annata 2001/2002 se vogliamo trovare il Lens da solo al comando del campionato. A quei tempi, la Ligue 1 si chiamava ancora Division 1 e la compagine giallorossa è rimasta al primo posto dall'undicesima fino alla penultima. Tuttavia, proprio nell'ultimo turno di quel campionato, gli Artésiens hanno perso lo scontro diretto contro il Lione che, essendo seconda, ha scavalcato gli avversari e vinto il titolo nazionale.