Lionel Messi si prepara a battere un altro record. Ma questa volta non sul campo. L'argentino, fresco di titolo MLS con l'Inter Miami, inizierà tra poche ore il suo viaggio in India per l'evento "GOAT India Tour 2025". In occasione di questo evento, il paese asiatico è pronto a dare il benvenuto al numero 10 dell'Albiceleste senza troppi complimenti: con una statua. Ecco la situazione.
Argentina
Un altro record per Lionel Messi: è sua la statua più alta del mondo

BUENOS AIRES, ARGENTINA - SEPTEMBER 04: Lionel Messi of Argentina celebrates after scoring the team's third goal during the South American FIFA World Cup 2026 Qualifier match between Argentina and Venezuela at Estadio Más Monumental Antonio Vespucio Liberti on September 04, 2025 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Marcelo Endelli/Getty Images)


Lionel Messi, in India la statua più alta del mondo: "Costruita in 40 giorni"
—L'India si prepara a dare il benvenuto a Lionel Messi. Il campione argentino sarà nei prossimi giorni sul suolo asiatico per prendere parte al "GOAT India Tour 2025", un evento a scopo benefico che vedrà il nativo di Rosario impegnato in diverse iniziative sportive. Un momento che tutto il paese aspetta con grande entusiasmo e che per questo si è preparato ad accogliere l'ex Barcellona nel miglior modo possibile.
Durante la permanenza del fenomeno argentino, a Calcutta verrà inaugurata quella che le autorità locali descrivono come "la statua più alta al mondo dedicata a Lionel Messi". Si tratta di una struttura in ferro alta 20 metri (70 piedi). L'opera, situata nel quartiere Lake Town, rappresenta Messi che solleva la Coppa del Mondo e, secondo gli autori, è stata completata in circa 40 giorni, con l'ultimo lavoro di rifinitura ancora in corso.
L'inaugurazione segnerà l'inizio della visita del giocatore argentino in India, durante la quale Messi viaggerà per tre giorni in alcune delle principali città del paese: prima Calcutta, poi Hyderabad, Mumbai e Nuova Delhi: "Questa è una statua alta 70 piedi. Non c'è nessun altro Messi così grande. L'abbiamo costruita in 40 giorni," ha detto il ministro del Bengala Occidentale Sujit Bose ai media locali.
La statua, inoltre, rappresenta un nuovo "record" per la carriera del 38 enne. Come appuntato, infatti, il monumento dedicato all'argentino è il più alto al mondo. Lo dimostra il confronto con altre icone: il Bobby Moore fuori da Wembley si ferma a 20 piedi, il Maradona inaugurato a Calcutta nel 2017 va tra i 3–4 metri e le statue di Cristiano Ronaldo sparse per il mondo restano molto sotto questa scala.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)