Il dato

Liverpool campione e Anfield trema: gol festeggiati con un mini-terremoto

Federico Grimaldi
Durante l'ultima partita dei Reds di Arne Slot contro gli Spurs, si sono registrati picchi di magnitudo di 1.75 sulla scala Richter ad Anfield
00:19 min

La conquista del titolo ha fatto tremare la città, letteralmente. Domenica ad Anfield il Liverpoolha sollevato al cielo la sua 20ª Premier Leaguecon un travolgente 5-1 sul Tottenham. Ma la festa dei tifosi non si è limitata ai cori: ha prodotto veri e propri movimenti sismici. Grazie a un sismometro installato nella Main Stand con la collaborazione dell’Università di Liverpool, i dati scientifici hanno confermato che l’entusiasmo del popolo Reds ha generato scosse di magnitudo fino a 1.75. Un trionfo celebrato con un’energia così potente da lasciare il segno anche nel sottosuolo di Anfield.

Liverpool's title clinching match against Tottenham produced a seismic event.

A seismometer in the Main Stand at Anfield recorded a peak magnitude of 1.74 on the Richter scale after Alexis Mac Allister's goal. pic.twitter.com/sHKAu3M5BO

— Football on TNT Sports (@footballontnt) May 1, 2025

Liverpool, la vittoria diventa un vero e proprio "terremoto"

—  

La vittoria del Liverpool contro il Tottenham, che ha consegnato ai Reds il 20° titolo della loro storia, non è stata solo una festa calcistica, ma anche un vero e proprio evento sismico. Grazie a un sismometro installato nella tribuna principale di Anfield in collaborazione con l’Università di Liverpool, i ricercatori hanno potuto monitorare l'attività del terreno durante la partita davanti a oltre 60.000 spettatori. I dati, sono stati analizzati dai dottori Antoine Septier e Farnaz Kamranzad nel laboratorio del dipartimento di Scienze della Terra.

Entrambi hanno rivelato che il gol capolavoro di Alexis Mac Allister al 24° minuto ha provocato un picco sismico di magnitudo 1.74. La seconda scossa più forte è stata generata dal gol di Mohamed Salah nel secondo tempo (1.60). A seguire le scosse provocate dall’autogol di Udogie (1.35), dal gol di Gakpo (1.03) e dalla reazione al pareggio inizialmente annullato di Luis Diaz (0.64).

A spiegare la portata dell'esperimento è stato il professor Ben Edwards, esperto di ingegneria sismologica: "Questo esperimento ci ha dato l'opportunità unica di registrare scientificamente l'entità della storica vittoria del Liverpool. Proprio come un evento sismico naturale, l'entusiasmo dei tifosi ha mosso la terra. È la dimostrazione concreta che la passione sportiva può letteralmente scuotere il mondo". Edwards ha inoltre espresso la speranza che un esperimento simile possa avvicinare i più giovani alla scienza e alla comprensione dell’ambiente. In modo tale da rendere  visibile e udibile, il legame tra sport, natura e tecnologia.