LE PROBABILI FORMAZIONI

Liverpool-Newcastle: le probabili formazioni della finale di Carabao Cup

Alessandro Stella
I Reds si giocano il titolo senza Alexander Arnold. Idea Gakpo come centravanti. I Magpies, con Gordon assente per squalifica, si affidano a bomber Isak
00:31 min

Come da tradizione il primo titolo in palio nell'anno solare del calcio inglese è la Efl Carabao Cup, la seconda coppa nazionale del Regno Unito. Domani, ore 17.30 nella splendida cornice del Wembley Stadium, Liverpool e Newcastle si contenderanno l'ambito trofeo. I Reds di Arne Slot, reduci dalla cocente eliminazione agli ottavi di Champions League per mano del Paris Saint Germain, cercano l'immediato riscatto. Al netto della delusione europea, la doppietta Premier League (traguardo molto vicino visti i quindici punti di vantaggio sull'Arsenal) e Carabao Cup manterrebbe la stagione del Liverpool di assoluto livello. Di fronte i bianconeri di Eddie Howe, autori fin qui di un più che buon campionato, cercano -da sfavoriti- l'appuntamento con la storia. In casa Newcastle infatti un trofeo manca dal 1969 con l'allora conquista della Coppa delle Fiere. A livello nazionale i Magpies non vincono invece addirittura dal 1955 (Fa Cup) e non hanno mai alzato la Efl Cup.

— Carabao Cup (@Carabao_Cup) March 14, 2025

Liverpool, la probabile formazione: Alexander Arnold e Gomez ko, Nunez in panchina. Gakpo e Quansah titolari

—  

Per Arne Slot il modulo non si cambia: il Liverpool scenderà in campo con il classico 4-2-3-1. Ci dovrebbero essere però delle differenze rispetto alla sfida di Champions con il Psg. A partire dalla difesa dove non ci sarà Alexander Arnold,a causa di un problema alla caviglia accusato durante la sfida con i parigini. Assenza pesante per i Reds, che non avranno a disposizione nemmeno il sostituto naturale del terzino inglese. Bradley infatti sarà ancora fuori per una lesione muscolare. Il ruolo di terzino verrà dunque occupato da Quansah. Accanto a lui confermati Van Dijk e Robertson, mentre Konaté uscito acciaccato con il Psg proverà a stringere i denti. In caso di forfait pronto Endo. In mediana non si toccano Gravenberch e Mac Allister, mentre è ancora infortunato Gomez. Anche sulla trequarti non dovrebbero esserci novità: dentro Salah, Szoboszlai e Diaz. Dubbi sull'unica punta: Nunez e Jota hanno deluso in Champions, avanza dunque l'idea Gakpo centravanti.

LIVERPOOL (4-2-3-1): Alisson; Quansah, Konaté, Van Dijk, Robertson; Gravenberch, Mac Allister; Salah, Szoboszlai, Diaz; Gakpo. All. Slot.

Newcastle, la probabile formazione: nessun dubbio per Howe, confermato l'undici titolare dell'ultima partita

—  

In casa Newcastle invece il tecnico Howe non sembra aver particolari dubbi. Salvo sorprese e assenze dell'ultimo minuto i Magpies si schiereranno con il classico 4-3-3, composto dagli undici titolari visti lunedì, nella gara di Premier League vinta contro il West Ham. Pope in porta e in difesa ecco Trippier, Schar, Burn e Livramento. Nulla da fare per Hall e Botman, ancora alle prese con i rispettivi infortuni. A centrocampo confermati Guimaraes e Joelinton al fianco di Tonali. Tridente d'attacco formato da Barnes, Isak e Murphy. Out invece Gordon, che sconterà la seconda delle tre giornate di squalifica, rimediate dopo l'espulsione in Fa Cup contro il Brighton due settimane fa.

NEWCASTLE (4-3-3): Pope; Trippier, Schar, Burn, Livramento; Guimaraes, Tonali, Joelinton; Murphy, Isak, Barnes. All. Howe.