- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Questa estate, l'intero mondo del calcio è stato scosso da una notizia che in pochi pensavano di ricevere: la morte di Diogo Jota. Un ragazzo che aveva ancora tutta la vita davanti, volato via in una calda mattina di luglio. La scomparsa dell'attaccante portoghese ha lasciato atterrito tutto il calcio inglese, ma specialmente il Liverpool. I Reds hanno dovuto affrontare un inizio di stagione differente da quelli passati e il fatto di non avere più un amico, un compagno, può avere influito sul rendimento in campo.
Ma Slot, nonostante le sette sconfitte nelle ultime dieci partite, non cerca alibi. Anzi. "Quello che so è che ci manca il giocatore, questo è sicuro al 100%, e ci manca la persona, ma non posso misurare l'impatto che questo ha sui nostri risultati. È impossibile per me dirlo, e non lo useremo mai come scusa". Il Liverpool, archiviata la sosta delle Nazionali, affronterà il Nottingham Forest, una partita che solamente un anno fa vedeva protagonista proprio Diogo Jota, che segnò il gol del pareggio dopo solo un minuto dalla sua entrata in campo.
Il periodo negativo del Liverpool, a detta di Slot, non si collega alla tragedia di questa estate. Eppure, solamente qualche giorno fa, Robertson aveva dichiarato alla stampa: "Mi sento ancora a pezzi per la scomparsa di Jota". Parole che rimarcano ancora di più quanto la scomparsa abbia lasciato il segno. Ma ora i Reds vogliono voltare pagina: ricordarlo sempre come persona e giocatore, ma mettere in pratica il duro lavoro svolto durante la settimana e regalare ai tifosi quelle vittorie a cui tanto erano abituati negli anni passati.
E, a chi domanda, se la pressione nel mondo Liverpool è elevata, Slot risponde: "Siamo sempre giudicati, a volte in modo giusto, a volte ingiusto. Ma in una squadra come questa è normale". In vista della sfida contro il Nottingham, il tecnico olandese non potrà contare su Wirtz e Bradley, entrambi infortunatisi con le proprie Nazionali. Allison dovrebbe recuperare e partire dal primo minuto. L'appuntamento è fissato per sabato 22 novembre, alle ore 16. Il ricordo di Diogo Jota vivrà per sempre, ora starà al Liverpool trasformare quel pensiero in energia positiva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA