derbyderbyderby calcio estero Liverpool-Wolverhampton con ospiti speciali: i figli di Diogo Jota insieme alle mascotte

Premier League

Liverpool-Wolverhampton con ospiti speciali: i figli di Diogo Jota insieme alle mascotte

Liverpool Wolverhampton Diogo Jota
Reds e Wolves uniti nel ricordo del portoghese: la bellissima iniziativa prima del match di domani
Samuele Amato
Samuele Amato Caporedattore 

Il primo incrocio stagionale tra le due squadre di Diogo Jota: Liverpool e Wolverhampton si sfideranno nella giornata di domani, sabato 27 dicembre alle ore 16. Per RedsWolves si tratta della prima partita dopo la tragica scomparsa del portoghese, insieme al fratello André Silva. In vista dell'appuntamento, le due squadre hanno deciso di onorare la memoria del calciatore coinvolgendo la famiglia.

Diogo Jota

Liverpool-Wolverhampton nel ricordo di Diogo Jota

—  

Non sarà certo una partita semplice per i tifosi presenti allo stadio di Anfield. Sia il Liverpool che Wolverhampton, oltre al campo, hanno condiviso anche Diogo Jota come calciatore. Proprio con i due club inglesi, il portoghese classe 1996 si è affermato come un top player della Premier League. I Wolves lo prelevano dall'Atletico Madrid (con cui non ha mai giocato), in prestito con diritto di riscatto fissato a 14 milioni di euro. Rimarrà per tre anni con i lupi in oro, totalizzando 131 presenze e 44 reti.

Nel 2020 passa a titolo definitivo al Liverpool di Jurgen Klopp per 45 milioni di euro. Con i Reds si afferma subito, scalando le gerarchie e arrivando a giocare spesso da titolare. Nel Merseyside registra 182 presenze e 65 gol in cinque stagioni, vincendo due Carabao Cup, una FA Cup, un Community Shield e due Premier League, tra cui anche quella della scorsa stagione che coincide con il ventesimo campionato dei Liver Birds.

L'incidente in auto dello scorso luglio ha lasciato un segno nei cuori dei tifosi e dei compagni di Liverpool e Wolverhampton, tanto che hanno continuato ad omaggiare il ricordo sia di Diogo Jota che del fratello André Silva (anche lui coinvolto nell'incidente). E proprio per il primo incrocio in campionato, i due club hanno scelto di ricordare nuovamente Diogo.

La scelta è quella di coinvolgere la famiglia del calciatore scomparso nel pre-partita, che si giocherà domani sabato 27 dicembre alle ore 16. All'entrata in campo dei giocatori, le mascotte delle due squadre saranno affiancate dai due figli Dinis e Duarte (rispettivamente di 4 e 2 anni) e dalla moglie Rute Cardoso. Non ci sarà, invece, la figlia minore di un anno, Mafalda. Un'iniziativa che vuole omaggiare nuovamente Diogo Jota, non solo come grande calciatore e campione, ma soprattutto come persona e che ha lasciato un vuoto nel petto della famiglia e degli amici e compagni che hanno potuto conoscerlo.