derbyderbyderby calcio estero Manchester City, Guardiola fa la conta degli infortuni: Gvardiol e Dias out

Premier League

Manchester City, Guardiola fa la conta degli infortuni: Gvardiol e Dias out

Manchester City
Con Josko Gvardiol che ha rimediato la rottura delle tibia e Rubens Dias un problema di natura muscolare, il City di Guardiola mette nel mirino Marc Guehi
Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 

Il Manchester City perde i pezzi pregiati della retroguardia, entrambi nell'ultima partita di campionato contro il Chelsea, terminata 1-1. Josko Gvardiol prima e Rubens Dias poi, con il calciatore croato che ha accusato la rottura della tibia della gamba destra che lo terrà lontano dai campi per circa 5 mesi. Il secondo invece, ha lasciato anzitempo il terreno di gioco per un infortunio ai muscoli ischiocrurali. Per il portoghese si stima un tempo di recupero che varia dai 4 ai 6 mesi. Così, il tecnico Pep Guardiola dovrà fare a meno a lungo termine della propria coppia difensiva.

Nella prossima partita di campionato contro il Brighton, valevole per la ventunesima giornata di Premier League, i Citizens si affideranno a Khusanov e Aké, in attesa di un colpo di mercato che possa sostituire i giocatori fermi ai box. Inoltre guardando la classifica, l'Arsenal che detiene il primato con 48 punti dista quattro lunghezze dal City, secondo a quota 42, mentre l'Aston Villa è attualmente terza con gli stessi punti della formazione di Guardiola. Pertanto, sostituire gli infortunati sarà il principale obiettivo, almeno quanto puntare al sorpasso ai danni dell'Arsenal.

Manchester City, Guardiola fa la conta degli infortuni: Gvardiol e Dias out- immagine 2

Occhi sul mercato in casa Citizens

—  

Per competere appieno nelle competizioni nazionale e internazionali, una squadra attrezzata e strutturata come il Manchester City non potrà di certo attendere invano il rientro degli infortunati, soprattutto, considerando la mole di partite in programma fino a maggio. Il giocatore che attira l'attenzione del City e non solo, si chiama Marc Guehi ed è attualmente in forza al Crystal Palace.

Durante il mercato estivo, il difensore della nazionale inglese era a un passo dal vestire la maglia del Liverpool, poi il trasferimento è saltato e ora, nel corso della finestra di mercato invernale, Citizens e Real Madrid sono alla finestra per assicurarsi le prestazioni sportive del venticinquenne, valutato 50 milioni di euro nonostante il suo contratto sia in scadenza in estate.

Manchester City, Josko Gvardiol rischia di saltare il Mondiale

—  

La rottura della tibia non permetterà al difensore croato di rientrare in campo prima di maggio o giugno. Campionato a parte, il vero obiettivo del ventitreenne sarà partecipare ai prossimi Mondiali 2026. La Croazia infatti disputerà la prima partita il 17 giugno contro l'Inghilterra. Di conseguenza, Gvardiol farà di tutto per essere a disposizione del tecnico Zlatko Dalić, soprattutto per le partite successive della nazionale, nelle quali la Croazia affronterà nell'ordine, Panama e Ghana.