La stagione 2024/2025 non è stata propriamente idilliaca per il Manchester United. I Red Devils hanno vissuto un anno tremendo, con un 15esimo posto e con zero trofei all'attivo. A peggiorare ancor di più la situazione, c'è anche una statistica fornita dal The Mirror: la squadra di Amorim ha avuto il maggior numero di tifosi arrestati durante l'anno.
Premier League
Manchester United, annus horribilis: è il club con più tifosi arrestati nel 2025

BILBAO, SPAIN - MAY 20: Fans of Manchester United enjoy the pre-match atmosphere on May 20, 2025 in Bilbao, Spain. Football fans descended on Bilbao ahead of Tottenham Hotspur facing Manchester United in the UEFA Europa League Final on May 21. English authorities had encouraged fans not to travel to Bilbao without a valid ticket for the event, although tens of thousands of ticketless fans were expected to come anyway. (Photo by Gari Garaialde/Getty Images)

Un traguardo per nulla invidiabile, che pone lo United avanti al Manchester City e al West Ham, che era invece in testa lo scorso anno. La tabella fornita dal quotidiano inglese, però, indica anche un calo incisivo tra gli arresti totali: l'11% percento in meno rispetto alle passate stagioni. Un risultato del genere non si otteneva dal periodo pre-pandemico.
Il Manchester United conduce la classifica: ecco dove si posizionano le altre squadre
—Il Manchester United, se vorrà rivivere il periodo d'oro dei primi anni 2000, dovrà necessariamente cambiare rotta: a partire dalla squadra, fino ad arrivare ai tifosi. Proprio questi ultimi sono stanchi della gestione degli ultimi anni e degli risultati ben lontani a ciò che invece la gloriosa storia del club racconta. Chiedono cambiamenti, ma prima dovranno pensare a migliorare alcuni atteggiamenti. La statistica fornita dal Ministero dell'Interno è eloquente e mette in luce l'evidenza di una squadra allo sbando più totale. Centoventuno, sono stati i tifosi arrestati durante l'anno. Un numero notevole, se rapportato a quello degli scorsi anni (70).

Ma a fargli buona compagnia, ci hanno pensato i cugini: infatti, il Manchester City, si è posizionato al secondo posto con 94 arresti. Chi finalmente è sceso dal trono, è il West Ham: sono passati dal primo posto degli ultimi anni, al terzo posto di quest'anno, con ben 74 arresti. Chi ha avuto un netto calo, sono stati i tifosi dell'Arsenal, che sono passati da 71 a 26 arresti. Un aumento evidente lo ha avuto invece l'Aston Villa, passato da 26 a 71 e posizionandosi appena fuori dal podio. Un dato, che però non è passato inosservato, è quello del numero totale di tifosi arrestati: da 2046 a 1803. Un calo notevole, che non si verificava dal periodo pre-pandemia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/8a676b0d68cb5ea6c2cdbb293e08c0aa.jpeg)