Il big match di giornata

Manchester United-Arsenal: analisi e pronostico

Amorim
Red Devils contro Gunners sarà la partita più attesa della 28esima giornata di Premier League. Uno United mai al top e sempre in difficoltà affronta l'Arsenal reduce dalla vittoria in Champions ma fuori dai giochi per il campionato
Federico Iezzi
Manchester United-Arsenal: analisi e pronostico- immagine 2

Il big match della 28esima giornata di Premier League è sicuramente Manchester United-Arsenal che si giocherà domani, alle 17:30 ad Old Trafford. Una partita storicamente molto attesa e sentita, soprattutto negli anni di Sir Alex Ferguson e Arsenè Wenger, ma che questo anno vede le due squadre vivere situazioni del tutto differenti: fra i Gunners e i Red Devils, infatti, ci sono ben 21 punti di differenza in classifica. I padroni di casa di Amorim, subentrato a Ten Hag, stanno cercando di riprendersi e salvare l'ennesima stagione incolore, mentre l'Arsenal è seconda a 13 punti dal Liverpool in fuga.

Il Manchester United

—  

Solo quattordicesimi in classifica e fuori dalla FA Cup i Red Devils sono una squadra fragile e mai troppo sicura di sè stessa. Lo United è reduce dall'1-1 in casa della Real Sociedad nell'andata degli ottavi di Europa League: ha giocato una buona prima parte di gara, andando meritatamente in vantaggio con Zirkzee, ma poi, dopo aver subito il gol del pareggio su rigore, si è come smarrito ed ha pure rischiato di perdere una partita dominata per un’ora. In campionato la squadra non ha mai trovato la continuità che serve per ambire ai posti che contano, come dimostrano le ultime giornate: Sconfitta con il Tottenham, pareggio con l'Everton e vittoria con l'Ispich Town. Una vittoria sarebbe di grande importanza, non tanto per la classifica, quanto per il morale.

Calafiori, Arsenal

L'Arsenal

—  

Del tutto diversa la situazione degli ospiti. L'Arsenal di Arteta è secondo in Premier e lanciatissimo in Champions League dopo i sette gol rifilati ad un modest PSV Eindhoven nel primo turno degli ottavi di finale. Nelle fasi più recenti del campionato i londinesi non sono andati benissimo: hanno perso con il West Ham e pareggiato con il Leicester City. Gli uomini di Arteta sono alla ricerca della vittoria contro una rivale storica. Pesano le assenze di pezzi importanti della rosa, causa infortunio: sono fuori Bukayo Saka, Gabriel Martinelli, Gabriel Jesus, Kai Havertz e Takehiro Tomiyasu.

Il pronostico

—  

Quella di Old Trafford è una partita che potrebbe regalare grandi emozioni, tanti gol e spettacolo. Al netto dell'imprevedibilità insita in ogni partita di calcio la squadra ospite appare nettamente favorita. I tifosi di casa sperano che la loro squadra possa risollevare la testa e trovare una vittoria inaspettata.

Zirkzee, attaccante del Manchester United