derbyderbyderby calcio estero Manchester United, colpo da Champions. E Zirkzee torna al gol
Inghilterra

Manchester United, colpo da Champions. E Zirkzee torna al gol

Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 
Dopo ben 8 mesi l'ex Bologna ritrova la via della rete e il gol decisivo di Mount portano lo United al 2-1 finale. Zona Champions ad un solo punto
00:18 min

Un Manchester United così in alto non si vedeva ormai da troppo tempo. È vero che siamo solo all'inizio ma la squadra di Ruben Amorim ha dato buoni segnali di ripresa e il successo di oggi sul difficile campo del Crystal Palace ne è la prova. Come anche il ritorno al gol di Joshua Zirkzee. Grazie al 2-1 in rimonta sugli Eagles, i Red Devils salgono al settimo posto ad un solo punto di distanza dalla zona Champions. Un momento che i tifosi dell'Old Trafford non vivevano da tanto.

Manchester United, vittoria dal sapore di Champions League: Red Devils da tanto non erano così vicini all'Europa

—  

Il calcio inglese, come quello mondiale, non è certo abituato a vedere il Manchester United fuori dall'Europa. O peggio, in lotta per la permanenza in Premier League. Dall'addio di Sir Alex Ferguson all'Old Trafford è successo veramente di tutto in questi anni, ma il punto più basso è stato certamente toccato nella stagione precedente. Dopo anni bui, il Manchester United sembra aver ritrovato la grinta che ultimamente aveva smarrito. Il 2-1 di oggi contro il Crystal Palace, in rimonta, potrebbe essere un chiaro segnale per gli obiettivi stagionali dei Red Devils.

In una sola giornata, la squadra di Amorim ha trovato la vittoria, la prima rete in stagione dell'ex Bologna Joshua Zirkzee e, soprattutto, punti importanti per la Champions League. Con il successo sugli Eagles, lo United si è portato al settimo posto in classifica ad un solo punto dal quinto posto occupato dalla sorpresa Brighton. Ma a fare parlare ancora di più è la rete di Zirkzee. L'ex felsineo, fino ad ora, non è riuscito a convincere i tifosi dello United ma il gol di oggi, che è valso il momentaneo pareggio, potrebbe rappresentare una rampa di lancio per il continuo della stagione e in ottica mondiale per l'olandese. Un gol che mancava da ben 8 mesi.

"E' sempre bello segnare - ha dichiarato l'attaccante nella conferenza post partita - Oggi contavano i tre punti, sono molto contento di averli ottenuti. Il Manchester United è uno dei club più importanti al mondo e se non segni per tanto tempo la situazione può diventare pesante". Dal suo arrivo all'Old Trafford il classe 2001 ha totalizzato, con la rete di oggi, 55 presenze e 10 marcature. Non certo numeri entusiasmanti ma il gol di oggi può essere un nuovo inizio.

"Penso che oggi sia solo una ricompensa per il lavoro svolto. Sono grato all'allenatore, allo staff e a tutti. Un ottimo ambiente", ha concluso il 24 enne. Anche Amorim ha elogiato la prestazione dell'olandese: "Joshua (Zirkzee n.d.r) non gioca molti minuti ma nel secondo tempo il suo approccio è fondamentale. E questo è più importante dei gol. I piccoli dettagli possono fare la differenza". Prossima sfida giovedì 4 dicembre in casa contro il West Ham. Subito una nuova prova per dare continuità al risultato e rilanciare la candidatura all'Europa.