Il Marsigliasi trovava davanti a un crocevia decisivo: vincere per continuare a inseguire il sogno Champions o perdere e dire addio a ogni speranza di qualificazione. In un Velodrome infuocato, gli uomini di De Zerbi hanno compiuto l’impresa battendo il Newcastle 2-1, trascinati dalla doppietta di Aubameyang. Ma il tecnico italiano aveva già stupito tutti prima ancora del calcio d’inizio, lasciando attoniti addetti ai lavori e tifosi. Il motivo? L’esordio da titolare in Champions del 17enne Bakola. Una scelta audace e rischiosa, ma De Zerbi non ha esitato: “I giovani non maturano sugli alberi come albicocche, devono giocare”. Una frase che suona come un’investitura per un ragazzo che ha vissuto da protagonista la sua prima vera notte europea. E chissà quante altre ce ne saranno per il talento francese.
Champions League
Marsiglia, la scommessa Bakola paga e De Zerbi non ha dubbi: “I giovani devono giocare”

Marsiglia, De Zerbi: "L'atmosfera del Velodrome ha aiutato Bakola"
—Roberto De Zerbi si gode la vittoria e, soprattutto, la prestazione del suo gioiello più giovane. Al termine del successo per 2-1 sul Newcastle, il tecnico del Marsiglia ha riservato parole cariche di orgoglio per Bakola, protagonista inatteso della serata. L’allenatore italiano ha scelto una metafora originale per spiegare la sua fiducia nel 17enne: “Mi è piaciuto molto, anche nel primo tempo quando ha sbagliato qualche passaggio. Mi è piaciuta la sua personalità, il coraggio, il modo di stare in campo. I giocatori non sono come le albicocche che maturano sull’albero: i giocatori maturano giocando”.

Una riflessione che riassume la filosofia di De Zerbi, sempre pronto a esporsi pur di accelerare la crescita dei talenti. “Bisogna correre qualche rischio e oggi il rischio era farlo partire titolare. Era la sua serata”, ha aggiunto l’ex Sassuolo, convinto che l’atmosfera del Velodrome sia stata un fattore decisivo per accompagnare il ragazzo nella sua prima grande notte europea: “Questo stadio è fatto per i ragazzi del nostro centro di formazione. Anche nei suoi errori, i tifosi lo hanno sostenuto”. De Zerbi ha infine spiegato la scelta tecnica: preferito Bakola ad Angel Gomes “per il suo fisico e per la capacità di resistere alla pressione alta del Newcastle”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/8a676b0d68cb5ea6c2cdbb293e08c0aa.jpeg)