Dopo tre pareggi consecutivi che avevano rallentato la marcia in campionato, il Real Madrid torna finalmente a respirare aria di vittoria e lo fa con una prestazione di grande solidità: 0-3 sul campo dell’Athletic Club, storicamente uno dei più difficili dell’intera Liga. Con questo successo, la squadra di Xabi Alonso sale a quota 36 punti, riavvicinandosi sensibilmente alla vetta e portandosi a una sola lunghezza dal Barcellona capolista.
Inizio straordinario
Mbappé, contro l’Athletic altra notte da sogno: ha già segnato 25 gol in stagione e punta ad un record di CR7

Al San Mamés i blancos hanno mostrato compattezza, lucidità nei momenti chiave e un cinismo che era mancato nelle ultime uscite. Ad iscriversi al tabellino dei marcatori sono stati Camavinga e Mbappé, quest'ultimo autore di una doppietta che ha chiuso ogni discorso e ha certificato la superiorità madrilena per larghi tratti della partita.
Mbappé, stagione straordinaria e Mondiali in arrivo... sarà il suo anno?
—Il secondo tempo è stato infatti una gestione continua del vantaggio, con il Real capace di controllare il ritmo, respingere i tentativi di reazione dell’Athletic e affondare al momento opportuno. Una prova matura, che arriva nel momento giusto della stagione e che restituisce fiducia all’ambiente.
Sempre più evidente, però, è il ruolo centrale di Mbappé, ormai trascinatore indiscusso della formazione di Alonso. L’attaccante francese sta attraversando uno stato di forma eccezionale: in Liga ha già firmato 16 gol in 15 giornate, arricchiti da 4 assist che confermano la sua evoluzione in un giocatore totale, capace di incidere non solo in fase realizzativa ma anche nella costruzione offensiva.

Numeri ancora più impressionanti arrivano dalla Champions League, dove Mbappé ha segnato 9 reti in appena 5 partite. Sommando campionato e coppa, il totale stagionale sale così a 25 gol, un bottino che lo proietta tra i principali candidati a vincere tutto, sia a livello individuale sia di squadra, in una stagione che potrebbe diventare memorabile per lui e per il Real Madrid. Il francese, tra l'altro, ha segnato 56 gol con la maglia del Real Madrid nell'anno solare. Gliene mancano soltanto tre per eguagliare il record di Cristiano Ronaldo e ha ancora 4 partite da giocare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202412/IMG_8678.heic)