derbyderbyderby calcio estero Messi, il “Goat tour” in India è un flop totale: tifosi in rivolta e stadio distrutto

LA CURIOSITA

Messi, il “Goat tour” in India è un flop totale: tifosi in rivolta e stadio distrutto

Messi
I tifosi infuriati hanno fatto invasione di campo, tra cancelli sfondati, sedili danneggiati, cartelloni pubblicitari distrutti e lanci di bottiglia all'interno del Salt Lake Stadium
Alessandro Stella
Alessandro Stella

Dalla voglia di festa alla quasi rivolta popolare con devastazione dello stadio annessa. L'atteso viaggio di Lionel Messiin India si è trasformato in un caos assoluto, chiudendosi mestamente tra l'ira dei tifosi. A Calcutta, dove l'argentino ha svolto la prima tappa del "Goat tour", gran parte degli 80.000 sostenitori presenti si è resa protagonista di una furiosa invasione di campo. Risultato: cancelli sfondati, sedili danneggiati, cartelloni pubblicitari distrutti e lanci di bottiglia all'interno del Salt Lake Stadium.

"Tutte le persone che c'erano qui amano il calcio. Volevamo tutti vedere Messi, ma è stata una truffa totale. Vogliamo indietro i nostri soldi. Solo leader politici e attori sono potuti stare attorno a Messi. Perché ci hanno chiamato allora? I ministri erano lì con i figli e noi non abbiamo visto nulla. È un giorno nero per Calcutta", ha dichiarato un tifoso presente.

Messi che caos in India: tifosi infuriati e celebrazioni in suo onore rovinate

—  

Ma cosa è accaduto esattamente? Messi, molto amato anche dai tifosi indiani nonostante il calcio non sia sport nazionale, è tornato in India per la prima volta dopo quattordici anni. Oltre all'inaugurazione di una statua di 21 metri in suo onore, il centravanti dell'Inter Miami avrebbe dovuto partecipare ad un'amichevole tra celebrità e ad una gara di rigori insieme ai compagni di squadra Luis Suarez e Rodrigo De Paul. Per l'occasione i biglietti sono costati fino a 135 euro.

Messi, il “Goat tour” in India è un flop totale: tifosi in rivolta e stadio distrutto- immagine 2

Tuttavia i tre campioni sono stati "presi d'assalto" da attori e politici locali, che in oltre 30 minuti li hanno trattenuti per foto e autografi. Messi e i colleghi non hanno potuto di conseguenza giocare la partita. E mentre la situazione sugli spalti si è fatta tesa la Pulga è stata portata via con la scorta, saltando così anche l'inaugurazione della statua. Infine è scoppiato il caos già citato.

La polizia è intervenuta per sedare gli animi, ma l'evento è stato chiaramente sospeso. Contestualmente le forze dell'ordine hanno arrestato Satadru Datta, principale organizzatore del "Goat tour", con l'accusa di truffa e cattiva gestione dell'intera organizzazione. L'accaduto ha costretto anche il Primo Ministro, Mamata Banerjee, ad intervenire per porgere pubblicamente le sue scuse: “Mi scuso sinceramente con Lionel Messi e con tutti i tifosi per questo sfortunato incidente. Sono profondamente turbata dalla pessima gestione".