Déjà vu in casa Tricolor

Messico, chi si rivede: riecco Aguirre come Ct e Rafa Marquez come vice

Aguirr torna a guidare il Messico
Dopo i due precedenti Mondiali 2002 e 2010, il Ct torna a guidare il Tricolor. Il Messico si affida all'usato sicuro dopo una pessima Copa America
Emanuele Landi
Emanuele Landi Redattore 

Javier Aguirre e Rafa Marquez tornano a casa. L'allenatore, 65enne, è già stato commissario tecnico del Messico ai Mondiali del 2002 e del 2010, torna a guidare questa nazionale, in vista anche dei Mondiali del 2026 che si giocheranno anche in casa del Tricolor. L'edizione, infatti, si svolgerà tra Canada, Messico e Stati Uniti. Il Ct dovrà guidare la squadra ai Mondiali casalinghi del 2026, dopo una deludente Copa America costata al suo predecessore, e avrà come assistente l'ex giocatore del Barcellona Rafa Marquez.

Lo ha annunciato con un video diffuso sui social il segretario generale della federcalcio messicana Duilio Davino. Aguirre in passato ha allenato anche le nazionali di Egitto e Giappone e ora, subentrando a Jaime Lozano che non ha accettato la proposta di rinnovo fattagli dopo la Coppa America, avrà il compito di guidare il 'Tri' nel Mondiale che il Messico ospiterà nel 2026. Aguirre torna a lavorare per il Messico, dopo aver lavorato molto in Spagna, con Atletico Madrid, Espanyol e Maiorca.

Aguirre Messico nel 2010

Javier Aguirre, Ct del Messico durante i Mondiali del 2010, in Sudafrica (Foto di Richard Heathcote/Getty Images)

Aguirre-Messico atto terzo e con un vice speciale

—  

Il vice di Aguirre al Messico, come detto sarà Rafa Mrquez che di quella nazionale è stato El gran capitan. L'ex difensore ha lasciato il ruolo di allenatore del Barça B, per intraprendere questa strada.

Rafa Marquez Messico

Ad annunciarlo è stato lo stesso club catalano con un comunicato ufficiale: "Rafa Márquez non continuerà come allenatore del Barça Atlètic . L'allenatore messicano ha raggiunto un accordo con l'FC Barcelona per rescindere il suo contratto, per intraprendere una nuova sfida professionale", si legge nella nota diffusa club. Il club, inoltre, ringrazia l'allenatore messicano per il suo impegno. "Il Club ringrazia Rafa Márquez per la sua dedizione e professionalità durante tutto questo tempo in cui è diventato un tassello fondamentale nella formazione dei giocatori, e gli augura buona fortuna per il futuro, sia a livello sportivo che personale."

tutte le notizie di