derbyderbyderby calcio estero Nizza allo sbando: sesta sconfitta in Europa League e tifo in fuga
CRISI

Nizza allo sbando: sesta sconfitta in Europa League e tifo in fuga

Danilo Loda
Danilo Loda
La squadra francese cade ancora in Europa League. Contro il Braga arriva il sesto k.o. di fila e l’Allianz Riviera resta quasi deserto.
00:25 min

Il Nizza sta vivendo un momento a dir poco complicato. La squadra della Costa Azzurra ha incassato la sesta sconfitta consecutiva nel girone di Europa League, battuta in casa da un Braga più compatto e più attento. Nonostante un promettente secondo tempo, il Nizza non è riuscito a sfondare la difesa portoghese ed è stato sconfitto di misura per 1-0 dal Braga. Con la questa, ennesima sconfitta in altrettante partite, Les Aiglons sono eliminati dall'Europa League. Il Nizza è ora a 18 partite senza vittorie nelle competizioni europee, il peggior record di sempre per un club francese.

Nizza, Allianz Riviera vuoto e turnover obbligato

—  

All’Allianz Riviera l’atmosfera era fredda, ma non per la temperatura. Sugli spalti c’erano poche persone: molti tifosi hanno preferito restare a casa, stanchi di una serie negativa che sembra non avere fine.

Con un passaggio del turno era ormai sfumato, mister Haise ha modificato a fondo la formazione. Ha dato spazio a giocatori che potrebbero tornare utili durante la Coppa d’Africa, quando alcuni titolari saranno chiamati dalle loro nazionali. In porta, ad esempio, ha scelto di affidarsi a Dupé. Il portiere ha subito dovuto fare gli straordinari, prima respingendo un tiro insidioso di El-Ouazzani e poi osservando un’altra conclusione del marocchino sfilare a pochi centimetri dal palo.

Dupé non ha potuto nulla sull’azione che ha deciso l’incontro. Pau Victor ha segnato da pochi passi su assist di Victor Gomez, favorito dal tocco intelligente di El-Ouazzani che ha lasciato passare il pallone. Il contraccolpo dovuto al gol incassato non ha sortito una prevedibile reazione, ma anzi il Nizza si è dimostrato in difficoltà per tutto il resto del primo tempo.

Reazione presente, precisione assente

—  

Nella ripresa, al contrario, il Nizza ha mostrato più coraggio. Kevin Carlos ha sfiorato il pareggio, ma Hornicek ha risposto con un intervento decisivo. Il portiere della squadra portoghese ha poi fermato di nuovo lo spagnolo e si è opposto anche al tiro pericoloso di Jansson. L’ultima occasione è arrivata con Mohamed-Ali Cho, che però ha calciato fuori nel momento chiave.

La squadra resta ultima, senza un punto e con un ambiente sempre più pesante, vista anche la situazione complicata in Ligue 1, dove la squadra è più vicina alla zona retrocessione che a quella che vale l'Europa. E all'orizzonte c'è la trasferta contro la capolista Lens, (domenica 14 dicembre alle 17.15) che in casa ha vinto 6 delle 7 gare disputate. La sensazione è quella di un gruppo che fatica a trovare una via d’uscita da una crisi ormai fin troppo lunga.