derbyderbyderby calcio estero Nizza, ufficiale l’addio di Franck Haise. In panchina un grande ritorno
IL CAMBIO

Nizza, ufficiale l’addio di Franck Haise. In panchina un grande ritorno

Francesco Lovino
Francesco Lovino Redattore 
Confinato nella parte destra della classifica e reduce da una serie impietosa di risultati negativi, il Nizza opta per l'atteso cambio in panchina. Claude Puel ritorna in sella dopo diversi anni e rimpiazza Franck Haise.
00:29 min

Franck Haise non allenerà più il Nizza. La società rossonera, decisa a voltar pagina dopo le recenti delusioni sportive, sceglie di richiamare Claude Puel. Quest'ultimo conosce la piazza e l'ambiente essendoci già stato tra il 2012 e il 2016. Le sorti del club rossonero passano dalle vecchie-nuove mani del tecnico francese.

Nizza, si riparte da Puel

—  

Il quarto posto conquistato l'anno scorso da Franck Haise non è bastato a scacciare l'incubo dell'allontanamento dalla panchina durante le feste natalizie. Con un comunicato, come da prassi, il Nizza ha annunciato l'interruzione del rapporto professionale con l'ex Lens. "In accordo con il presidente Rivère e vista la situazione sportiva, abbiamo deciso di porre fine al mio incarico da allenatore del Nizza, così come quelli dei miei collaboratori". Si tratta dunque di una risoluzione consensuale che coinvolge anche i collaboratori Nalis e Ramaré. La società li ha ringraziati pubblicamente per il lavoro svolto.

Come detto, però, sarà Puel a prenderne il posto. Monaco, Lilla, Lione, Southampton, Leicester City, Saint-Etienne, ma soprattutto 4 anni proprio al Nizza, tra il 2012 e il 2016, spera il club siano sufficienti per garantire esperienza e compattezza necessarie al momento. Sablé, Varrault e Cassard costituiranno lo staff tecnico del nuovo allenatore.

Nizza, i numeri della crisi

—  

Tredicesima forza del campionato, la squadra ha bisogno di un'autentica svolta. Al netto dell'ultimo successo in Coppa di Francia, il Nizza ha perso ben 9 partite di fila considerando tutte le competizioni. In questo terribile score ha segnato appena 4 reti, subendone 21. 17 sono i punti a cui si è fermi dal 29 ottobre, due mesi esatti. Solo 5 le lunghezze a separare i rossoneri dal sedicesimo posto che li relegherebbe ai playoff promozione.

Il prossimo scoglio è rappresentato dallo Strasburgo in lotta per un piazzamento europeo. Resta da valutare la capacità di reazione della squadra dopo il cambio in panchina.