- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Questa notte, presso l'Allianz Parque di San Paolo, si affronteranno il Palmeiras ed il Gremio. Il match, valevole per la 17ª giornata del Brasileirão Betano, mette in palio punti importanti: i padroni di casa, terzi con due partite da recuperare, possono avvicinarsi a Cruzeiro e Flamengo; la squadra ospite, 14esima e con un match arretrato, può puntare alla zona della Coppa Sudamericana. In attesa del fischio d'inizio, ecco alcuni grandi giocatori che le due squadre hanno lanciato nel mondo del calcio.
Il Palmeiras ha sfornato diversi giocatori ed uno di questi appartiene ad un calcio passato: José Altafini. Dopo gli inizi al Piracicaba, l'italo-brasiliano ha iniziato a giocare nel settore giovanile del Verdão nel 1955. Tre anni dopo, ha vinto il Mondiale col Brasile ed il Milan l'ha acquistato per 135 milioni di lire. Mazzola, così soprannominato per la sua somiglianza col capitano del Grande Torino, in rossonero ha vinto 2 Scudetti e la Coppa dei Campioni 1962/1963, segnando una doppietta in finale contro il Benfica. In Italia, Altafini ha giocato anche per Napoli e Juventus, con cui ha vinto altri due campionati.
Andando più avanti nel tempo, precisamente in anni più recenti, il Palmeiras ha lanciato tre calciatori che ora sono in Europa: Gabriel Jesus, campione di tutto a livello nazionale col Manchester City oggi all'Arsenal; Endrick, classe 2006 acquistato dal Real Madrid per ben 47.5 milioni di euro; Estêvão, 18enne passato da poco al Chelsea per 34 milioni e, proprio contro i Blues, ha segnato il suo ultimo gol col Palmeiras al Mondiale per Club.
Anche il Grêmio ha avuto l'onore di aver lanciato grandi calciatori: uno fra tutti è Ronaldinho. Dopo i primi anni di carriera col Tricolor dos Pampas, il classe 1980 è arrivato in Europa nel 2001 grazie al Psg. Due anni dopo passa al Barcellona, dove ha scritto la storia grazie alle sue magie e, negli anni in Spagna, ha vinto il Pallone d'Oro nel 2005 e la Champions League 05/06. Nel 2013, dopo gli anni tra Milan e Flamengo, Dinho ha vinto la Copa Libertadores con l'Atletico Mineiro.
Altro calciatore lanciato dal Gremio è Emerson, il Puma. Con l'Imortal Tricolor ha vinto la Copa Libertadores del 1995 e poi ha giocato in Europa vestendo diverse maglie: Bayer Leverkusen; Roma, dove ha vinto lo Scudetto nel 2001; Juve negli anni di Calciopoli; Real Madrid; Milan. Altri due brasiliano lanciati dal club di Porto Alegre e passati per la Serie A sono Douglas Costa e Lucas Leiva: il primo, oggi al Sydney FC, ha vinto diversi titoli nazionali tra Shakhtar Donetsk, Bayern Monaco e Juve; il secondo, prima dell'esperienza alla Lazio e del ritorno al Gremio, ha vestito la maglia del Liverpool dal 2007 al 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA