derbyderbyderby calcio estero Platense, scelto il nuovo allenatore: è l’ex Inter Kily Gonzalez

Argentina

Platense, scelto il nuovo allenatore: è l’ex Inter Kily Gonzalez

platense
Una rifondazione a sorpresa, che però non è dovuta alle scelte del club. Ora Gonzalez eredita un pesante testimone da chi lo ha preceduto
Alessandro Savoldi
Alessandro Savoldi

Dopo il trionfo in campionato, il Platense cambia allenatore. Il duo composto da Favio Orsi e Sergio Gomez ha infatti rassegnato le dimissioni nei giorni scorsi, dopo aver portato la squadra sul tetto d’Argentina. Il nuovo tecnico del Calamar è Kily Gonzalez.

Platense, scelto il nuovo allenatore: è l’ex Inter Kily Gonzalez- immagine 2

La scelta del nuovo tecnico del Platense e la sua carriera

—  

La stagione del Platense, ora ferma per il Mondiale per club, prosegue con un inaspettato cambio in panchina. A sorpresa Orsi e Gomez hanno lasciato la società, con il presidente Ordonez che si è detto “ferito” per la scelta dei due. Dopo diverse valutazioni, ora la scelta del nuovo allenatore: Kily Gonzalez. Le parti avrebbero infatti raggiunto un accordo pluriennale

Nativo di Rosario, il classe 1974 ha avuto una più che discreta carriera da calciatore. Dopo gli esordi nella squadra della sua città, il Rosario Central, si è spostato alla Bombonera per vestire la maglia del Boca Juniors. Qui la consacrazione che lo ha portato in Europa. Dopo essere approdato nel Vecchio Continente a Saragozza, si è spostato, in seguito a tre buone stagioni, al Valencia. Un quadriennio al Mestalla e poi la nuova avventura in Italia, con la maglia dell’Inter.

Platense, scelto il nuovo allenatore: è l’ex Inter Kily Gonzalez- immagine 3

Nel 2007 è tornato in Argentina, ancora nell’amato Rosario Central. Dopo una breve parentesi al San Lorenzo, l’ultima stagione, 2010/2011, con le Canallas, prima del ritiro. In carriera ha vinto una Liga, con il Valencia, una Serie A, con l’Inter, e un oro olimpico con l’Argentina ad Atene 2004.

La carriera da allenatore è iniziata dopo diversi anni lontano dal calcio. Nel 2018 è diventato il tecnico della squadra B ancora del Rosario Central, salvo poi passare sulla panchina della prima squadra nel 2020. Nel 2023 il nuovo incarico all’Union Santa Fé, squadra che ha allenato fino a poche settimane fa. Dopo una striscia di risultati negativi, nello scorso mese di aprile ha infatti rassegnato le dimissioni. Da allenatore ha anche una discreta esperienza internazionale, con 12 panchine in Copa Sudamericana. Ora, con il Platense, dovrà alzare ulteriormente l’asticella se vorrà migliorare il lavoro dei suoi predecessori.