Per la terza volta di fila l'Italia dovrà giocarsi la qualificazione al Mondiale 2026 dai playoff. Il duro KO di ieri sera con la Norvegia ha messo fine a qualsiasi speranza di qualificazione diretta, anche se le possibilità erano molto ridotte fin dall'inizio. In attesa delle ultime partite degli altri gironi, gli azzurri già sanno di essere testa di seria in vista dei sorteggi in programma giovedì. Ecco come funzionano i playoff.
Nazionale
Playoff Mondiale 2026, ecco chi può affrontare l’Italia: le possibili combinazioni


Playoff Mondiale 2026, le possibili avversarie dell'Italia
Come vengono strutturate le quattro fasce
—Come in generale si dice "non c'è due senza tre". Proprio così. Perché l'Italiaper la terza volta di fila dovrà passare per i playoff per trovare la tanto attesa qualificazione al prossimo Mondiale. Un traguardo che ormai manca dal 2014. Ovviamente si spera che a differenza delle ultime due volte l'esito sia diverso e dunque per la squadra di Gennaro Gattuso è tempo di dimenticare subito la nuova debacle contro la Norvegia e pensare a prepararsi per le sfide del prossimo marzo.
Il sorteggio che stabilirà gli incroci dei playoff si svolgerà a Zurigo, giovedì 20 novembre, con inizio alle ore 13. In base al regolamento, le 16 nazionali dei playoff vengono divise in quattro fasce, mentre le dodici seconde dei gironi delle qualificazioni sono classificate in base al loro posto nel ranking FIFA di novembre 2025. Le prime quattro, tra cui l'Italia, saranno inserite in prima fascia. Sia nella seconda che nella terza fascia vengono inserite le altre 8 seconde classificate, mentre nella quarta vengono inserite le altre quattro nazionali “ripescate” tra le migliori della Nations League (che non hanno ancora ottenuto il pass mondiale).
Le squadre di prima fascia affronteranno nella semifinale una nazionale della quarta, mentre le selezioni della seconda sfideranno quelle della terza. Le semifinali si giocheranno in gara secca e in casa delle squadre appartenenti alla prima e alla seconda fascia. Dopo le semifinali, un nuovo sorteggio stabilirà l'incrocio che porterà alla finale del percorso.
La vincente dello scontro tra prima e quarta fascia affronterà la vincitrice della semifinale tra seconda e terza. Anche la finale sarà a partita unica, sul campo della squadra sorteggiata come ospitante. Le quattro che usciranno vincenti da ognuno dei percorsi strapperanno così l’ultimo biglietto europeo per i Mondiali in Nord America.

Le quattro fasce e le possibili avversarie dell'Italia
—Dopo le sfide di ieri sera, in attesa che il quadro si completi, la situazione vede nella prima fascia Italia, Turchia, Ucraina e Polonia, mentre nella seconda troviamo Scozia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Albania. Nella terza compaiono Irlanda, Macedonia del Nord, Bosnia Erzegovina e Kosovo. La quarta fascia ha ancora un posto disponibile.
O meglio, la situazione al momento vede sicure dei playoff Irlanda del Nord, Romania, Svezia e Galles. Ma quest'ultimo, ancora in corsa per il secondo posto nel girone, giocherà stasera e se dovesse vincere passerebbe in seconda o terza fascia lasciando l'ultimo posto, incredibilmente, alla Moldova. Un dettaglio che renderebbe il sorteggio di Zurigo ancora più atteso e ricco di possibili sorprese.
Si tratta di un quadro ancora provvisorio, ma indicativo del possibile livello delle avversarie che l’Italia potrebbe incontrare. Se in semifinale lo spauracchio potrebbe essere la Svezia, che ci hanno eliminato ai playoff del 2017, in finale gli azzurri potrebbero ritrovare il fantasma della Macedonia del Nord, autori della nostra eliminazione nella semifinale a Palermo di tre anni fa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f9a435fe2e68319df30ac4aa63a52bc4.jpg)