Sono giorni di lutto in casa Porto per l'improvvisa scomparsa di Jorge Costa, ex calciatore e direttore sportivo del club. La notizia ha inevitabilmente lasciato un solco profondo nella società e nei cuori di chi lo aveva conosciuto in questo lungo viaggio nel mondo del calcio. Anche José Mourinho, che lo aveva allenato proprio nella sua avventura con i Dragoes, non è riuscito a trattenere le lacrime durante la sua ultima conferenza stampa. Intanto, il club valuta la possibilità di ritirare la maglia numero 2 che gli era appartenuta.
La scelta del club
Il Porto valuta il ritiro della maglia numero 2 indossata da Jorge Costa


FC Porto, le parole del presidente Ferreira
—Ieri il presidente dell'Assemblea Generale (MAG) del FC Porto, António Tavares Ferreira, ha rilasciato delle dichiarazioni alla televisione nazionale.
Il club sta sicuramente valutando l'opzione di ritirare la maglia dell'ex calciatore e DS, come confermano le parole dello stesso Tavares Ferreira: “Il numero 2 ha un significato molto particolare”, anche se ha precisato che la decisione spetta alla direzione e ai soci del club.
“Ritengo che [ritirare il numero 2] sarebbe un gesto bello e molto significativo da parte del FC Porto. Ovviamente non spetta a me fare questo tipo di proposte, ma sono certo che i più di 100.000 soci del FC Porto non avrebbero alcuna difficoltà a sottoscrivere un’iniziativa del genere, qualora la dirigenza lo ritenesse opportuno. Sarebbe un modo bello e giusto per onorare la memoria di Jorge Costa”, ha dichiarato.
Uno storico numero, indossato da molte leggende

Il numero 2 è uno dei più importanti nella storia della squadra portoghese, indossato tra l'altro da numerosi capitani nel corso degli anni.
Oltre a Jorge Costa, hanno vestito la maglia numero 2 anche giocatori importanti come João Pinto, Fernando Couto, Paulinho Santos, Bruno Alves, Secretário, Danilo e Maxi Pereira. Attualmente, la maglia è senza proprietario. L’ultimo a portarlo è stato Fábio Cardoso nella stagione 2023/24.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/f24e115f7da1435f0f048bc9ef95081d.jpg)