- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Nuova doppietta (l'ennesima). AVS KO e testa della classifica consolidata. Samu Aghehowa è il simbolo del dominio del Portodi Francesco Farioli. Una squadra inarrestabile in questa stagione di Liga Portugal con ben 15 successi ed un solo pareggio. Ma a "simboleggiare" questo strapotere è proprio l'attaccante spagnolo di origine nigeriana. Con la doppietta di ieri, il classe 2004 ha scalato le classifiche dei bomber di sempre dei Dragoes. Solo 2 miti hanno fino ad ora fatto meglio di lui negli ultimi 50 anni: Mario Jardel e Jackson Martinez.
Non chiamatelo Porto ma Super Porto. Non chiamatelo Samu ma Super Samu. Non esistono nomi migliori per descrivere la stagione dominante della squadra di Farioli e soprattutto dell'attaccante nigeriano, protagonista ieri sera di una doppietta contro l'AVS che ha consentito ai Dragones di consolidare il primato in classifica (+5 sullo Sporting Lisbona e +10 sul Benfica) e di chiudere così un 2025 con numeri da record. E non solo.
Con i due gol rifilati ai biancorossi, Samu è entrato di diritto nella storia del club lusitano. Il 21 enne è diventato il giocatore più veloce a raggiungere quota 30 gol in Primeira Liga con il Porto dai tempi del colombiano Jackson Martinez. Le statistiche, al momento, vedono il giocatore spagnolo salire a quota 30 reti in 45 partite. Numeri così non si vedevano, appunto, da quando Jackson Martinez aveva impiegato sei partite in meno per arrivare a 34 marcature.
Riavvolgendo ancora di più il nastro, però, ci si accorge che quello che facendo Samu ha davvero dell'incredibile. Negli ultimi 50 anni, infatti, solo un giocatore era riuscito a fare meglio di lui, ovvero il mitico Mário Jardel, capace di realizzare 30 gol in sole 31 partite. Citando altri bomber della storia dei Dragones: Radamel Falcao impiegò 38 partite per raggiungere le 30 reti, mentre il sudafricano Benni McCarthy ne aveva impiegate 40. Se Samu segna, inoltre, la difesa del Porto si dimostra una fortezza inespugnabile date le sole 4 reti incassate. Senza contare, inoltre, che a gennaio arriverà Thiago Silva, non certo un difensore qualunque.
© RIPRODUZIONE RISERVATA