derbyderbyderby calcio estero L’angolo della Premier League: Emery batte Arteta, caso Salah a Liverpool, Palace da Champions League
Focus

L’angolo della Premier League: Emery batte Arteta, caso Salah a Liverpool, Palace da Champions League

Antonio Marchese
L'Arsenal crolla e il City insgue, il Palace continua a volare e il Liverpool non esce più dalla crisi: l'ultimo turno di Premier League
01:24 min

La giornata numero 15 di Premier League ferma la corsa dell'Arsenal di Mikel Arteta, regala ossigeno e speranze al Manchester City di Pep Guardiola e alimenta le ambizioni dell'Aston Villa di Unai Emery. Il Crystal Palace di Oliver Glasner ormai non fa più notizia e viaggia a vele spiegate, nonostante un calendario folle. Il Liverpool di Arne Slot fa harakiri ancora una volta e a rendere l'atmosfera tesa al punto giusto ci pensa anche Momo Salah.

L'Aston Villa riapre la Premier League, amarezza Arsenal

—  

Per riassumere la partita del Villa Park serve aprire il vocabolario impolverato che ci avevano fatto comprare alle scuole medie. Scorriamo le pagine ingiallite fino alla lettera F e cerchiamo la definizione di Follia. Emiliano Buendia, che fa anche rima con Follia, al minuto 95 risolve il più classico dei mischioni in area di rigore. Palla in rete e Villa Park in delirio totale. Unai Emery con personalità e cuore porta l'Aston Villa in alto nelle gerarchie della Premier League. L'Arsenal di Mikel Arteta perde punti, consapevolezza e si ritrova le avversarie alle calcagna. Da ora in poi per i Gunners vietato sbagliare.

Crystal Palace da sogno

—  

Nel London derby sotto i riflettori di Craven Cottage il Crystal Palace vince di forza contro il Fulham. Anche senza Daniel Muñoz e Ismaila Sarr le Eagles fanno caccia grossa nel West London. Con Yéremy Pino e Jean-Philippe Mateta stanchi per i troppi impegni tra Europa, campionato e coppe nazionali, sale in cattedra Eddie Nketiah. Il ragazzo cresciuto vicino Selhurst Park si conferma bestia nera dei Cottagers e sblocca la contesa, Harry Wilson con un esterno favoloso trova il pari. Nella ripresa il capitano del Palace Marc Guehi, desiderio di mercato anche dell'Inter, di testa regala il 2-1 a due dalla fine. Tre punti che valgono almeno il doppio per la truppa di Oliver Glasner. Il Crystal Palace è quarto in classifica. Chapeau.

Caos Liverpool e caso Momo Salah

—  

Come si evince dal titolo, in casa Liverpool non ne va una per il verso giusto. La squadra di Arne Slot pareggia per 3-3 in casa del Leeds. I padroni di casa rimontano il Liverpool nel recupero e fanno esplodere di gioia Elland Road. Slot mastica ancora amaro, e lo fa soprattutto per le dichiarazioni di Momo Salah alla terza panchina di fila. L'attaccante egiziano ha infatti dichiarato di sentirsi tradito dal club e di non avere più nessun tipo di rapporto con il suo allenatore. La telenovela continua.