- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il 17 Febbraio 2025 durante il match di Championship fra Leeds United e il Sunderland AFC, Ellen Road si è macchiata di un episodio sgradevole. Durante il match, i calciatori Ethan Ampadu e Largie Ramazani sono stati oggetto di insulti razzisti mentre uscivano dal campo. Nella giornata di oggi, il club di Leeds ha emesso un comunicato sull'accaduto e sull'identificazione del tifoso ospite.
Mentre i due giocatori del Leeds si allontanavano dal campo, gli agenti hanno notato un uomo imitare la gestualità scimmiesca verso Ampadu e Ramazani. L'atto è stato comunicato all'arbitro e poi è passato nelle mani della polizia. Il responsabile è stato così identificato: il tifoso del Sunderland incriminato è Stephen Patterson, 68 anni, di Strenton Street a Bishop Auckland. L'imputato ha facilitato il processo, ammettendo la colpa per l'insulto razzista durante l'udienza davanti ai magistrati di mercoledì.
Secondo il comunicato del Leeds, la pena che dovrà scontare il tifoso biancorosso è la seguente: "All'individuo è stato vietato di assistere alle partite di calcio per tre anni dopo essersi dichiarato colpevole di reato aggravato da motivi razziali commesso a Elland Road. ". Inoltre la condanna implica anche una multa: " Patterson è stato multato di 346 sterline, con un costo di 85 sterline e una sovrattassa di 138 sterline".
Il club inglese ha chiosato condannando ogni atto razzista presente nella società. e ha desiderato comunicare la gratitudine dei due calciatori per il lavoro svolto dalla polizia inglese: "Il Leeds United Football Club, Ethan Ampadu e Largie Ramazani desiderano ringraziare la polizia del West Yorkshire per il supporto fornito in questa vicenda. Non c'è spazio per il razzismo nel calcio o nella società."
© RIPRODUZIONE RISERVATA