Come un duello tipico nel far west, ritratto alla perfezione dall'occhio registico di Sergio Leone ed oggi parte del bagaglio culturale di tutti: vince chi spara per primo. Solo che negli spaghetti western in palio c'era la vita. Ma anche nel calcio, a volte, il primo colpo è quello vincente - quello che indirizza una partita. Questo "mezzogiorno di fuoco" sarà particolarmente fondamentale per la partita del San Mamés tra Athletic Club e Atletico Madrid.
LALIGA
Il primo colpo è quello vincente. Una statistica che accomuna Athletic e Atletico Madrid

BARCELLONA, SPAGNA - 2 DICEMBRE: Alex Baena dell'Atletico de Madrid (in ombra) festeggia il primo gol della sua squadra con i compagni durante la partita LaLiga EA Sports tra FC Barcelona e Atletico de Madrid allo Spotify Camp Nou il 2 dicembre 2025 a Barcellona, Spagna. (Foto di David Ramos/Getty Images)


Athletic-Atletico Madrid: la statistica del primo gol
—Appuntamento a Bilbao, nel cuore pulsante dei Paesi Baschi, questa sera per le ore 21, per una partita dal peso importante. I Lehoiak baschi alternano vittorie e sconfitte in Liga, peccando di continuità di risultati utili e che li costringe al momentaneo ottavo posto in campionato. Dall'altra parte, i Colchoneros madrileni navigano nei pressi dei vertici, al momento in quarta posizione. Ma c'è una statistica riguardante la squadra del Cholo Simeone: un record che i padroni di casa vorrebbero spezzare.
L'Athletic, infatti, affronterà un Atletico Madrid che ha registrato un primato in questa stagione del campionato spagnolo. I Colchoneros, infatti, sono andati in vantaggio in tutte le 15 partite iniziali di questa stagione di Liga. Un record che supera quello del Real Madrid nella stagione 91-92, che era andato in vantaggio in ognuno dei suoi primi 13 impegni. Non solo, la statistica fa capire che la squadra di Simeone è anche quella che ha segnato di più (otto gol) - insieme al Barcellona - nel primo quarto d'ora di partita. A ciò si aggiunge anche l'altra zona calda per i madrileni, ovvero gli ultimi 15 minuti di partita in cui sono arrivati altri otto sigilli.
Insomma, al San Mamés servirà la spinta del pubblico di casa per spezzare questo record. Ma è anche vero che questa statistica del primo gol accomuna in parte Athletic e Atletico Madrid. Infatti, le uniche sei vittorie dei baschi sono arrivati nelle partite in cui sono andati in vantaggio: quattro di queste nello stadio di casa. In campionato, i Lehoiak di Bilbao non hanno subito alcuna rimonta - per ora. Per gli uomini di Valverde, dunque, colpire per primi potrebbe indirizzare la gara a proprio favore: ma occhio alla corazzata di Simeone, che vuole continuare la sua corsa contro Real Madrid e Barcellona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/48994ba78c8535e01e7bacb966aff687.jpg)