derbyderbyderby calcio estero Il primo colpo è quello vincente. Una statistica che accomuna Athletic e Atletico Madrid

LALIGA

Il primo colpo è quello vincente. Una statistica che accomuna Athletic e Atletico Madrid

Athletic Atletico Madrid
Numeri in comune tra le due squadre ma con le dovute differenze: gli uomini di Simeone per continuare la striscia, quelli di Valverde per non lasciare altri punti
Samuele Amato
Samuele Amato Redattore 

Come un duello tipico nel far west, ritratto alla perfezione dall'occhio registico di Sergio Leone ed oggi parte del bagaglio culturale di tutti: vince chi spara per primo. Solo che negli spaghetti western in palio c'era la vita. Ma anche nel calcio, a volte, il primo colpo è quello vincente - quello che indirizza una partita. Questo "mezzogiorno di fuoco" sarà particolarmente fondamentale per la partita del San Mamés tra Athletic Club e Atletico Madrid.

Il primo colpo è quello vincente. Una statistica che accomuna Athletic e Atletico Madrid- immagine 2

Athletic-Atletico Madrid: la statistica del primo gol

—  

Appuntamento a Bilbao, nel cuore pulsante dei Paesi Baschi, questa sera per le ore 21, per una partita dal peso importante. I Lehoiak baschi alternano vittorie e sconfitte in Liga, peccando di continuità di risultati utili e che li costringe al momentaneo ottavo posto in campionato. Dall'altra parte, i Colchoneros madrileni navigano nei pressi dei vertici, al momento in quarta posizione. Ma c'è una statistica riguardante la squadra del Cholo Simeone: un record che i padroni di casa vorrebbero spezzare.

L'Athletic, infatti, affronterà un Atletico Madrid che ha registrato un primato in questa stagione del campionato spagnolo. I Colchoneros, infatti, sono andati in vantaggio in tutte le 15 partite iniziali di questa stagione di Liga. Un record che supera quello del Real Madrid nella stagione 91-92, che era andato in vantaggio in ognuno dei suoi primi 13 impegni. Non solo, la statistica fa capire che la squadra di Simeone è anche quella che ha segnato di più (otto gol) - insieme al Barcellona - nel primo quarto d'ora di partita. A ciò si aggiunge anche l'altra zona calda per i madrileni, ovvero gli ultimi 15 minuti di partita in cui sono arrivati altri otto sigilli.

Insomma, al San Mamés servirà la spinta del pubblico di casa per spezzare questo record. Ma è anche vero che questa statistica del primo gol accomuna in parte Athletic e Atletico Madrid. Infatti, le uniche sei vittorie dei baschi sono arrivati nelle partite in cui sono andati in vantaggio: quattro di queste nello stadio di casa. In campionato, i Lehoiak di Bilbao non hanno subito alcuna rimonta - per ora. Per gli uomini di Valverde, dunque, colpire per primi potrebbe indirizzare la gara a proprio favore: ma occhio alla corazzata di Simeone, che vuole continuare la sua corsa contro Real Madrid e Barcellona.