Mentre in Italia si sta giocando la diciannovesima giornata di Serie A, il Psg e l'Olympique Marsiglia si affronteranno in finale di Supercoppa Francese. Le due compagini della Ligue 1, tra l'altro, si affronteranno in Medio Oriente, precisamente presso lo Stadio internazionale Jaber Al-Ahmad situato in Kuwait. La finale tra le due squadre andrà in scena alle ore 19:00 di giovedì 8 gennaio, quindi si metterà in palio il primo trofeo del nuovo anno. Già in passato, le due compagini hanno giocato l'una contro l'altra in Supercoppa fuori dalla Francia. In vista del match, quindi, riviviamo quel match fuori dai confini transalpini che ha messo di fronte parigini e marsigliesi.
Supercoppa Francese
Psg-Olympique Marsiglia, quando i due club hanno giocato in campo neutro

L'unico precedente all'estero tra Psg ed Olympique Marsiglia
—Dal 2009 fino ad oggi, diversi Paesi hanno ospitato la finale della Supercoppa Francese e quella di giovedì sarà la quarta ambientata in Medio Oriente dopo le due in Israele e quella in Qatar della scorsa edizione. Il Paris Saint-Germain ed il Marsiglia, il 28 luglio del 2010, hanno giocato contro nella finale del torneo nazionale in Tunisia, per la precisione presso lo Stadio Hammadi Agrebi. A quei tempi, l'OM era tra le migliori squadre della Francia, mentre il Psg non aveva ancora la bacheca, la notorietà ma soprattutto la proprietà che ha attualmente.

In quel tempo, l'attuale commissario tecnico della Nazionale Francese Didier Deschamps allenava la compagine marsigliese, mentre quello del Paris Saint-Germain era Antoine Kombouaré, che durante la sua carriera da calciatore ha vestito la maglia dei parigini nella prima metà degli anni '90. Al termine sia dei tempi regolarmentari che quelli supplementari, le due compagini non avevano ancora realizzato una rete e, di conseguenza, il titolo sarebbe stato assegnato ai calci di rigore.
Ha iniziato a calciare il Psg con Péguy Luyindila, il quale ha sbagliato. Dopo le realizzazioni in alternanza di Taiwo, Jallet, Ben Afra e Nenê, il portiere Coupet ha parato il tiro del centrocampista dell'OMLucho González. In seguito hanno segnato Kezman, Kaboré, Makélélé e Gnabouyou. Alla fine, l'Olympique Marsiglia ha conquistato il titolo grazie al capitano Mandanda, che ha parato prima il rigore di Giuly, e poi quello decisivo di Édouard Cissé.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)