Attualmente, Marquinhos e Timothée Kolodziejczak hanno l'onore di essere rispettivamente i capitani di Psg e Paris. Proprio questi due club, tra l'altro, questa sera chiuderanno la diciassettesima giornata della Ligue 1. Le due compagini si affronteranno alle ore 20:45 nella meravigliosa cornice del Parco dei Principi. In attesa del calcio d'inizio, vediamo insieme quali sono stati i migliori capitani delle due squadre provenienti dalla capitale transalpina.
Ligue 1
Psg-Paris, i grandi capitani delle due compagini transalpine

DORTMUND, GERMANY - FEBRUARY 18: Thiago Silva of Paris Saint-Germain reacts to Borussia Dortmund scoring there second goal during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain at Signal Iduna Park on February 18, 2020 in Dortmund, Germany. (Photo by Stuart Franklin/Bongarts/Getty Images)


I grandi capitani del Psg e del Paris
—Cominciamo dai padroni di casa del Paris Saint-Germain partendo dall'ex centrocampista francese Dominique Bathenay. Nato nel 1954, ha indossato la maglia del club di Parigi dal 1978 al 1985, periodo in cui ha indossato anche la fascia da capitano arrivando a vincere due Coppe di Francia consecutive nel corso della prima metà degli anni '80. Adesso si va avanti nel tempo, precisamente nella scorsa decade, con il difensore brasiliano Thiago Silva, che ha ricoperto il ruolo di capitano dal mese di novembre del 2012, anno in cui il brasiliano è atterrato a Parigi. Durante il suo periodo in Francia, l'attuale calciatore del Porto ha vinto ben 25 titoli nazionali cui spiccano i sette campionati vinti. Proprio Marquinhos ha ereditato la fascia nel 2020, anno in cui il suo connazionale ha lasciato il club. Ancor oggi, il Psg continua a trionfare e la scorsa stagione il brasiliano ha alzato al cielo la prima storica Champions League della squadra parigina.
Adesso si passa al Paris FC, compagine meno blasonata rispetto ai cugini. Tra i grandi capitani possiamo citare il padre dell'ex calciatore dell'Inter Youri Djorkaeff, Jean. Quando nel 1972 avuto luogo la separazione tra le due squadre della capitale, infatti, quest'ultimo ha avuto l'onore di diventare il primo capitano del Paris, con cui ha giocato le ultime stagioni della sua carriera agonistica. Andando avanti con gli anni si arriva al portiere Vincent Demarconnay, che ha giocato per i Bleus più di 300 partite nel periodo che va dal 2008 al 2023. Dalla seconda metà della scorsa decade, poi, il calciatore ha iniziato ad indossare la fascia da capitano. Concludiamo con l'attuale capitano che gioca nel Paris dal 2023, ovvero Kolodziejczak. Il difensore, infatti, è stato tra i protagonisti della promozione in Ligue 1 della sua squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202505/7c85ba4623927c7f09630efab77663ec.jpg)