derbyderbyderby calcio estero Coppa di Francia, oggi il derby PSG-Paris FC: il pronostico di DDD

Francia

Coppa di Francia, oggi il derby PSG-Paris FC: il pronostico di DDD

Coppa di Francia, oggi il derby PSG-Paris FC: il pronostico di DDD - immagine 1
La squadra di Luis Enrique è data per super favorita: secondo i bookmaker il Paris FC va incontro ad una vera e propria impresa nonostante l'ottimo atteggiamento messo in campo nella scorsa sfida
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Solo una settimana fa si sono affrontate in Ligue1. Questa sera si affrontano per l'accesso agli ottavi di finale di Coppa di Francia. Ad intrattenere il calcio transalpino sarà ancora una volta il derby di Parigi PSG-Paris FC. Una sfida cittadina affascinante, quella tra chi domina il palcoscenico francese e si è preso la scena anche in Europa e chi, invece, a suon di milioni ha messo in piedi un progetto teso a rendere competitiva anche la seconda squadra della capitale. La qualificazione al turno successivo prevede una gara secca dove in caso di parità dopo i 90 minuti si passa subito ai supplementari e poi eventualmente ai rigori. Chi avrà la meglio affronterà il Tolosa.

Coppa di Francia, oggi il derby PSG-Paris FC: il pronostico di DDD- immagine 2

Come arrivano alla sfida le due squadre parigine

—  

Il PSG arriva a questo derby di Parigi fresco di titolo della Supercoppa Francese. In pratica la squadra di Luis Enrique ha cominciato il nuovo anno esattamente come aveva terminato quello precedente: con un trofeo in bacheca. La vittoria contro i cugini la scorsa domenica in Ligue1 ha permesso al club di Nasser Al-Khelaïfi di mantenere il passo del Lens capolista, distante una sola lunghezza. Un andamento in campionato che però fa storcere, e non poco, il naso ai tifosi dei Campioni di Europa e del Mondo, soprattutto per le prestazioni non all'altezza del nuovo portiere Lucas Chevalier che, nonostante tutto, è stato uno dei principali protagonisti della vittoria contro il Marsiglia dove ha compiuto parete molto importanti e respinto due rigori. Un segnale di ripresa?

Discorso completamente diverso per i cugini del Paris FC. La vittoria in campionato manca ormai da più di un mese, ovvero dal clamoroso successo in casa del Monaco poi 2 pareggi e ben 4 KO, ultimo dei quali proprio contro il PSG. Anche la situazione in classifica non è certo entusiasmante: 15° posto con 16 punti e un solo punto sopra la zona retrocessione. Era chiaro fin dall'inizio che la squadra di Stephane Gilli non avrebbe potuto competere per traguardi importanti ma nella sua prima annata in Ligue1, dato poi i milioni spesi per questo progetto, i tifosi si aspettavano ben altro. Ovviamente la stagione è ancora lunga ma ora i parigini sono chiamati a reagire e il mercato invernale può essere un valido alleato.

Il pronostico di DDD

—  

Il Paris FC nell'ultimo scontro con i cugini ha mostrato buona resistenza ma adesso sembra troppo indebolito dalle assenze internazionali per poter impensierire un PSG in formato "schiacciasassi". Luis Enrique ha a disposizione una panchina lunghissima e la mentalità vincente consolidata dai recenti trofei. Il derby si appresta dunque confermare le gerarchie cittadine, con il PSG capace di colpire ripetutamente una difesa ospite apparsa spesso in affanno nelle ultime uscite.

La vittoria dei padroni di casa è quotata molto bassa dai bookmakers, solo 1,17. Un chiaro segno della superiorità della squadra di Luis Enrique. Un eventuale miracolo del Paris FC invece a ben 16,00. Motivo per cui il risultato più pronosticabile in questo derby è 1.