derbyderbyderby calcio estero Real Madrid, boom di sostenitori in Arabia Saudita: “Ci sentiamo vicino al club”
Passione internazionale

Real Madrid, boom di sostenitori in Arabia Saudita: “Ci sentiamo vicino al club”

Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 
Ali Albeladi, vicepresidente del club, Los Blancos Saudi Arabia, ha raccontato ai microfoni di MARCA quanto molti tifosi arabi seguano da vicino la squadra spagnola
00:36 min

La prossima partita dei 'Blancos' non è un "semplice" Real Madrid-Barcellona. Le squadra si affronteranno per disputare la finale di Supercoppa spagnola domenica 11 gennaio alle ore 20:00, presso lo Stadio Kin Abdullah Sports City, in Arabia Saudita. Questa è la destinazione più gettonata per le finali di Supercoppa dei campionati europei, proprio nel mese scorso infatti è andata in scena anche la gara finale di Supercoppa italiana tra Napoli e Bologna, poi vinta dai partenopei.

Adesso torniamo al binomio, Real Madrid-Arabia Saudita. Negli ultimi anni sembra essersi divulgata una vera e propria egemonia di passione nei confronti del club spagnolo, il quale vanta una ricca cornice di pubblico nel continente arabo. Infatti, già otto anni fa nasce il Los Blancos Saudi Arbia, ovvero il club ufficiale dei tifosi del Real Madrid, con membri sparsi in tutto il mondo.

Real Madrid, come i 'Blancos' hanno conquistato il cuore dei tifosi arabi

—  

A spiegare il motivo di tanta passione, ci ha pensato il vicepresidente del club Ali Aibeladi che ai microfoni di MARCA ha dichiarato: "Inizialmente eravamo in tre, poi nel tempo siamo diventati un gruppo più numeroso. Una vera famiglia. La nostra sede principale si trova a Gedda, ma abbiamo persone in ogni regione". Poi ha continuato spiegando: "In Arabia amiamo il calcio. Seguiamo tante partite dei campionati più significativi e non possono mancare la Champions League. Il nostro paese sta crescendo molto e negli ultimi anni anche grazie allo sport. Pertanto, è lecito che un appassionato si appassiona di un club così titolato e storico a livello mondiale come il Real Madrid".

Il club saudita è riconosciuto ufficialmente dal Real e questo restituisce un'immagine autentica al gruppo di appassionati. Proprio al riguardo, Albeladi ha affermato: "Abbiamo ricevuto una lettera del Presidente Florentino. In più ogni volta che viene dalle nostre parti permette un incontro con i tifosi. Ovviamente questo per noi è importante, perché sentiamo che siamo vicini al club". Il vicepresidente del club poi, ha anche aggiunto: "Ci sono tanti gruppi femminili che contribuiscono allo sviluppo del nostro club. Sono sempre attive e presenti".

Infine, non poteva mancare un pensiero sulle prossime programmazioni calcistiche in Arabia Saudita: "Siamo grati di ospitare i Mondiali di calcio del 2034, senza dimenticare la Coppa d'Asia che si disputerà nel 2027. Saranno anni di crescita e divertimento e questo per noi è entusiasmante".