derbyderbyderby calcio estero Real Madrid, che disastro senza Mbappé: il dato è preoccupante

Spagna

Real Madrid, che disastro senza Mbappé: il dato è preoccupante

Real Madrid, che disastro senza Mbappé: il dato è preoccupante - immagine 1
Senza le reti della stella francese i blancos sono molto meno letali in attacco. I dati sono molto allarmanti. Se non si trova una soluzione si rischia un nuovo tracollo
Mattia Celio
Mattia Celio Redattore 

Il Clasico vinto lo scorso ottobre avrebbe dovuto rappresentare una rampa di lancio verso il titolo per il Real Madrid. Invece l'effetto è stato del tutto opposto. Dopo il 2-1 al Santiago Bernabeu, i blancos si sono portati a +5 sul Barcellona ma ora la situazione vede la squadra di Xabi Alonso dietro di 4 lunghezze, frutto di un calo in fase realizzativa molto preoccupante. E non solo.

Real Madrid, che disastro senza Mbappé: il dato è preoccupante- immagine 2

Real Madrid, Mbappé ti tiene a galla, ma il dato dei blancos preoccupa non poco

—  

Saper realizzare gol è sempre stata una formalità per il Real Madrid. Chiunque si trovi contro i blancos sa benissimo che "al minimo errore il Real Madrid colpisce". Tuttavia, questa forza è venuta molto meno alla squadra di Xabi Alonso nonostante a guidare il reparto offensivo ci sia la stella Kylian Mbappé. L'ex PSG ha realizzato fino a qui 29 reti in 24 partite, numeri straordinari e degni di un giocatore che indossa la maglia dei blancos, ma da solo non può reggere un'intera squadra. Senza il 27 enne, infatti, il Real Madrid difficilmente trova la via della rete e più di qualche statistica lo conferma.

Nelle 17 partite di campionato, il Madrid ha segnato 34 gol, 15 in meno rispetto al Barcellona. Per raggiungere questi numeri, la squadra di Xabi Alonso ha tirato in porta 128 volte, il che porta a una percentuale di efficacia del 28,12%. La squadra di Hansi Flick, invece, ha totalizzato 136 tiri in porta con una percentuale realizzativa del 35,5%. Ma il dato che stupisce è che davanti ai blancos ci sono ben 66 squadre capaci di convertire i tiri in porta in gol. Il Tottenham è in cima a questa classifica con il 46,5%. Ma se si considerano solo i tiri in porta, solo Barcellona (136) e Bayern (129) hanno fatto meglio del Real Madrid.

Tra gli attaccanti del Real, come accennato, Mbappé è quello più letale. Il francese ha segnato 29 gol con 61 tiri in porta, che danno uno spettacolare 47,5% di efficacia. Molto indietro i suoi compagni Vinicius (18%) e Rodrygo (16%). In Champions League, invece, la situazione è ancora peggiore dato che la squadra di Xabi Alonso si trova al 17º posto tra le 36 squadre in competizione per percentuale realizzativa (27,6). Delle 13 reti segnate ben 9 sono di Mbappè. Il francese continua a ripetere che "senza titoli i suoi numeri gli servono di poco" perché ovviamente nel calcio conta il collettivo. I blancos, dunque, dovranno approfittare della sosta natalizia per trovare una soluzione e qualcuno che sostenga l'ex Monaco.