derbyderbyderby calcio estero Real Madrid, al Santiago Bernabeu vanno risolti tre problemi importanti
Spagna

Real Madrid, al Santiago Bernabeu vanno risolti tre problemi importanti

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
Oltre ad alcuni test che si stanno svolgendo, l'impianto sportivo della capitale spagnola ha qualche problema da risolvere
00:18 min

Da quasi 80 anni, il Real Madrid disputa le sue partite casalinghe presso il Santiago Bernabeu. Il nome è un omaggio allo storico calciatore e presidente dei Blancos. Con più di 80mila posti a sedere, è il secondo impianto sportivo più grande della Spagna, preceduto solo dal Camp Nou del Barcellona. Ultimamente, allo stadio si stanno svolgendo dei test riguardanti l'illuminazione ma, allo stesso tempo, vanno risolti tre problemi importanti.

Real Madrid, problemi da risolvere al Santiago Bernabeu

—  

Il Santiago Bernabeu è uno degli stadi più affascinanti d'Europa ed ogni giovane calciatore che sogna di giocare per il Real non vede l'ora di calcare lo storico rettangolo di gioco. In tutta la sua storia, l'impianto sportivo ha ospitato diverse finali, come quella dell'Europeo 1964, del Mondiale dell'82 vinto dall'Italia contro la Germania Ovest ed anche la Copa Libertadores nel 2018. Il Bernabeu, ovviamente, è stato anche teatro di ben 4 finali di Coppa dei Campioni/Champions League: 1957, vinta dai Blancos contro la Fiorentina; 1969, quando il Milan ha vinto 4-1 contro l'Ajax di un giovane Johan Cruijff; 1980, il trionfo del Nottingham Forest contro l'Amburgo; 2010, anno del triplete dell'Inter. Dopo i lavori di ristrutturazione che ci sono stati pochi anni fa, ora vanno risolti alcuni problemi.

Come riportato dal quotidiano spagnolo AS, al Bernabeu si stanno facendo dei test per l'illuminazione sulla facciata est con 10000 luci LED. Allo stesso tempo, però, si devono risolvere tre problemi importanti: insonorizzazione, Sky Bar e parcheggio. Il primo si deve risolvere perché il Real Madrid deve rispettare le norme e, per evitare conflitti, ha affidato questo progetto ad Arup, azienda esperta nel settore. Poi c'è lo Sky Bar, uno spazio di 700 metri quadrati tra ristorante e discoteca la cui apertura è stata rinviata. Infine il parcheggio, un'area di 20000 metri quadri e 2000 posti auto. Tuttavia, nel mese di settembre, il tribunale ha sospeso i lavori per danni all'ambiente.