derbyderbyderby calcio estero Rio Ave, i licenziamenti improvvisi scuotono la struttura del club portoghese

Portogallo

Rio Ave, i licenziamenti improvvisi scuotono la struttura del club portoghese

Rio Ave, i licenziamenti improvvisi scuotono la struttura del club portoghese - immagine 1
La notizia è stata diffusa dai media portoghesi, ma non sono ancora state svelate la cause dei licenziamenti
Gianmarco Inguscio

Negli ultimi giorni i vertici della società Rio Ave, squadra che milita nel massimo campionato portoghese, hanno comunicato diversi licenziamenti che coinvolgono i dipendenti della società. Secondo quanto riportato dai media portoghesi, i tagli del personale hanno interessato in particolare il settore giovanile del club, come allenatori  e scounting, oltre a funzionari impiegati nei settori della comunicazione e del marketing. Ma non è tutto: pare che si siano verificati anche licenziamenti in altri ambiti. Le ragioni che si celano dietro questi tagli improvvisi non sono del tutto note, ma prende quota la possibilità che sia stata una scelta di natura finanziaria.

Rio Ave, la causa dei licenziamenti improvvisi

—  

Spesso, per gestire un club nella massima serie di un campionato non sono sufficienti gli sforzi interni alla società. Infatti il Rio Ave, di cui è presidente Alexandrina Cruz - nominata il 3 ottobre scorso - è sostenuto dal gruppo Marinakis. E stando a quanto affermato dal giornale sportivo Record, che sia proprio il fondo finanziario greco il responsabile dei licenziamenti che hanno colpito la compagine portoghese. Tuttavia, l'ondata di tagli non ha coinvolto lo staff del tecnico della prima squadra, Sotiris Silaidopoulos.

La situazione in campionato del club

—  

Il Rio Ave, occupa l'undicesima posizione del campionato portoghese e vanta 13 punti conquistati nelle prime dodici giornate disputate, oltre a restare a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione di quattro lunghezze, dove attualmente stanziano in particolare, Casa Pia, Tondela, Arouca e AFS. Più distante invece la parte nobile della classifica dove il Famalicao che è quinto, è il primo club con la soglia dei 20 punti. Nelle ultime partite, la compagine biancoverde ha conquistato due vittorie contro il Tondela e l'Estrela, prima di rimediare la sconfitta interna contro l'Estirol. Infine, i match con Alverca e Santa Clar sono terminati in parità. La prossima partita del Rio Ave sarà sul campo dell'AFS - fanalino di coda - dove gli uomini di Silaidopoulos dovranno dimostrare di meritare il centro della classifica.