derbyderbyderby calcio estero Roma-Midtjylland, Gasperini a caccia delle prime otto: il pronostico di DDD
Europa League

Roma-Midtjylland, Gasperini a caccia delle prime otto: il pronostico di DDD

Gianmarco Inguscio
La formazione di Gasperini punta al successo per avvicinarsi alla vetta contro la compagine danese che detiene il primato del gruppo
00:19 min

Roma-Midtjylland, si affronteranno per disputare la quinta giornata del girone di Europa League. Il match tra le compagini è in programma giovedì 27 novembre presso lo Stadio Olimpico di Roma alle 18:45. I padroni di casa ambiscono a una vittoria che permetterebbe agli undici di Gasperini di raggiungere quota 9 punti e avvicinarsi alle prime otto posizioni che valgono il passaggio diretto agli ottavi di finale del torneo. Situazione leggermente diversa per gli ospiti danesi che si trovano in prima posizione in classifica con 12 punti. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Roma-Midtjylland.

Lo stato di forma e i precedenti delle due squadre

—  

La Roma vive un periodo di forma smagliante nel campionato di Serie A, dove vanta il primato del gruppo con due lunghezze di vantaggio dal Milan, ma in Europa League il percorso ha subito qualche ostacolo in più come testimoniano le due sconfitte rimediate - con Lilla e Plzen - nelle prime quattro giornate del girone. A queste seguono i successi sul campo del Nizza e del Rangers. Dati alla mano, i punti in conquistati finora sono 6 e la posizione in classifica non può essere altro che la diciottesima. Pertanto, Gasperini necessita dei tre punti per centrare la qualificazione.

Anche il Midtjylland occupa le zone nobili della classifica del campionato danese, ma se la Roma ha un vantaggio di due punti, i rossoneri sono in seconda posizione e sono distanti dalla vetta proprio di due lunghezze. Quanto al maxi girone di Europa League invece, sono in testa e guidano le restanti trentacinque squadre, grazie alle quattro vittorie consecutive - con Sturm Graz, Nottingham M. Tel Aviv e Sikeborg - in altrettanti incontri disputati. Un risultato che dimostra come la formazione danese sia stata l'unica compagine a vincere tutti i match.

Tra Roma e Midtjylland però, non ci sono precedenti ufficiali. I padroni di casa hanno sfidato due volte il Brondby e una il Silkeborg e in entrambe le occasioni hanno vinto. Gli ospiti hanno affrontato Lazio, Napoli e Atalanta. Nelle prime due occasioni hanno rimediato due sconfitte, mentre nella sfida contro i nerazzurri hanno raccolto un pareggio. Pertanto, il match di Europa League, in programma giovedì 27 novembre, decreterà il primo incontro ufficiale tra le compagini.

Le probabili formazioni

—  

Gasperini adopera diversi cambi rispetto all'ultima partita di campionato vinta sul campo della Cremonese. Nel suo 3-4-2-1, davanti a Svilar dovrebbero esserci Hermoso, Ndicka e Celik, mentre in mediana Cristante farà coppia con El Ayanoui. Wesley e Isimikas agiranno sulle corsie laterali a servizio di Soulé e Pellegrini, oltre a Ferguson, unico riferimento offensivo della Roma. Il tecnico dei danesi, Tullberg dovrebbe rispondere alla propulsione offensiva dei giallorossi, schierandosi in campo con il medesimo modulo, quindi, 3-4-2-1 anche per il Midtjylland. La retroguardia rossonera sarà guidata da Sorensen, mentre in cabina di regia agiranno Billing e Castillo. Poi Osorio e Cho dovrebbero giocare alle spalle della punta Franculino.

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Hermoso, Ndicka; Wesley, Cristante, El Ayanoui, Tsimikas; Soulé, Pellegrini; Ferguson. Allenatore: Gian Piero Gasperini

MIDTJLLAND (3-4-2-1): Olafsson; Lee, Sorensen, Diao; Osorio, Billing, Castillo, Bak; Gogorza, Cho; Franculino. Allenatore: Mike Tullberg

Roma-Midtjylland, il pronostico di DDD

—  

Secondo i bookmakers la partita non è affatto equilibrata. La Roma è data favorita con una quota tra l'1.40 e il 1.50. Schizzano invece le quote del pareggio e del successo esterno in favore del Midtjylland. Infatti, per puntare sul pareggio bisognerà selezionare la quota 4.50, mentre per il 2 si arriva a 6.50. Nonostante i danesi siano in testa alla classifica, sembra che l'esperienza in campo europeo e l'ottimo periodo di forma in campionato della Roma, possa fare la differenza.

I giallorossi hanno realizzato 5 reti e ne hanno subite 4, mentre i rossoneri hanno capitalizzato 11 volte e subito soltanto 3 gol. Una differenza reti così netta potrebbe limitare il quantitativo di gol complessivi. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Roma-Midtjylland è 2-1.