derbyderbyderby calcio estero Roque Santa Cruz non si ferma: a 44 anni trova squadra in massima serie
calciomercato

Roque Santa Cruz non si ferma: a 44 anni trova squadra in massima serie

Michele Bellame
Michele Bellame Redattore 
Dopo quattro stagioni al Club Libertad, l'esperto attaccante paraguaiano trova squadra nella sua nazione. Diventa ufficiale, infatti, il suo ingaggio da parte del Nacional Asuncion, squadra della massima serie paraguaiana.
00:44 min

Ha diviso lo spogliatoio con Chilavert, ha stravinto in Germania col Bayern Monaco ed è stato uno dei primi acquisti del Manchester City degli sceicchi: Roque Santa Cruz è un'enciclopedia vivente del calcio mondiale degli ultimi anni. L'integrità fisica è dalla sua, e non ha nessuna voglia di appendere le scarpette al chiodo. L'esperto attaccante paraguaiano, ha trovato squadra a 44 anni. Dalla prossima stagione, infatti, giocherà con il Nacional Asuncion, una delle squadre della capitale dello stato sudamericano.

"Esperienza, leadership e fame di successi", viene presentato così dal club attraverso i propri canali social. Anche se c'è chi, tra i commenti, ironizza descrivendolo come una giovane promessa, Santa Cruz è reduce dall'esperienza al Libertad, con cui ha vinto ben nove trofei nazionali. Ma non da gregario: negli ultimi quattro anni, è sceso in campo per 171 volte!

Non solo Santa Cruz: i nonni del pallone

—  

Per l'attaccante, sarà la 29esima stagione da professionista. E, Santa Cruz non è un'eccezione, perché la longevità nel mondo del calcio è un argomento attuale, che ha allungato e migliorato di tanto la carriera di tanti calciatori. Se fino a quasi vent'anni fa, i calciatori si reinventavano nelle categorie regionali, oggi, anche se alla soglia dei quaranta - e oltre - ci sono tanti esempi di come continuino a giocare ad alti livelli. Non solo l'attaccante paraguaiano quindi, e non solo Cristiano Ronaldo, oppure Modric e Thiago Silva.

Di oggi, la notizia del rinnovo dell'esperto portiere Fabio in forza al Fluminense, che ha 45 anni. Lui è fra i pochissimi calciatori ad aver raggiunto le 1000 presenze in carriera e, ciononostante, non ha mai vestito la maglia della nazionale maggiore del Brasile. Nell'anno appena concluso, a 44 anni, aveva superato Peter Shilton - il portiere inglese che aveva subito il gol del La Mano de D10S nell'86 - come calciatore con più partite ufficiali nella storia del calcio.

Discorso a parte, infine, per Kazuyoshi Miura. L'esperto attaccante giapponese ha recentemente ufficializzato l'avventura con il Fukushima United, squadra nipponica di quarta serie. A 58 anni, anche lui rientra fra i pochi calciatori ad aver superato le mille presenze.