derbyderbyderby calcio estero Santos, Neymar torna in campo: ora l’obiettivo è il Mondiale
L'infortunio

Santos, Neymar torna in campo: ora l’obiettivo è il Mondiale

Gianmarco Inguscio
Gianmarco Inguscio Collaboratore 
Per Neymar l'ennesimo infortunio al ginocchio rappresenta il passato. Dopo l'intervento chirurgico torna ad allenarsi sul campo e punta dritto al Mondiale con il Brasile
00:26 min

Neymar torna ad allenarsi sul campo di allenamento del Santos. L'obiettivo è senza dubbio tornare in forma per sperare in una convocazione da parte del tecnico Carlo Ancelotti, per disputare i prossimi Mondiale 2026 con la nazionale del Brasile. Gli appunti anagrafici non sembrano spaventare 'O'Ney', che proprio a febbraio compirà 34 anni. Bensì sono gli infortuni che mettono a dura prova la resilienza del campione.

Infatti, a dicembre ha subito un intervento chirurgico al ginocchio sinistro per risolvere diverse lesioni createsi durante la carriera. Adesso, tornato sul campo di allenamento del proprio club, dimostra di essersi messo alle spalle il problema fisico iniziando il suo percorso di recupero che prevede esercizi specifici per rinforzare l'area operata del ginocchio.

Le condizioni di O'Ney

—  

Un indiscrezione riguardo lo stato di salute del brasiliano, arriva proprio dal padre. Quest'ultimo ha dichiarato nei giorni scorsi che Neymar avesse pensato di dire addio al calcio giocato dopo l'ultimo problema al ginocchio. Ma che, il desiderio di partecipare al quarto Mondiale con la nazionale 'Verdeoro', ha fatto sì che potesse iniziare immediatamente il recupero dall'infortunio e prepararsi al meglio in vista di una possibile convocazione del CT. Inoltre, pochi giorni fa il trentatreenne ha firmato anche un prolungamento di contratto con il Santos che lo legherà al club fino a dicembre 2026.

Santos, Neymar decisivo per la salvezza del club

—  

Il Santos ha raggiunto la salvezza nel campionato durante l'ultima partita della stagione, terminando in dodicesima posizione in classifica e con 47 punti. Un risultato che permette alla formazione bianconera di accedere alla fase a gironi della Copa Sudamericana. Tuttavia, l'andamento negativo stava per costare la retrocessione a Neymar e compagni. Proprio l'attaccante brasiliano è stato il vero trascinatore della squadra grazie ai suoi otto gol in campionato, di cui quattro sono realizzati nelle ultime cinque partite. Queste poi, rivelatesi decisive per la conquista della salvezza grazie a tre vittorie e due pareggi.

O'Ney avrebbe potuto svolgere l'operazione al ginocchio prima di quanto fatto realmente, ma il desiderio di aiutare la squadra che gli ha permesso di esordire nel lontano 2009, ha prevalso su ogni problema fisico. Adesso, sogna il mondiale con il Brasile. Se il suo stato di forma dovesse tornare all'altezza, non sarà da escludere che Ancellotti vorrà contare su di lui.