derbyderbyderby calcio estero Saudi Pro-League, attaccante dell’Al-Shabab sputa verso l’arbitro: espulsione e stagione finita
Stagione finita

Saudi Pro-League, attaccante dell’Al-Shabab sputa verso l’arbitro: espulsione e stagione finita

Lorenzo Maria Napolitano
Lorenzo Maria Napolitano
Matuq, attaccante dell'Al-Shabab, ha perso il controllo dopo il triplice fischio
00:39 min

La Saudi Pro League continua a far notizia. In questo weekend non solo per le gesta dei grandi campioni che la animano o per operazioni di mercato, ma per un pessimo gesto di Abdullah Matuq, attaccante dell'Al-Shabab che nel match contro l'Al-Taawoun ha sputato verso il direttore di gara.

Il contesto

—  

Venerdì 9 gennaio si è tenuta la sfida tra Al-Shabab e Al-Taawoun, due squadre che lottano per obiettivi ben diversi in questa stagione. I primi sono sedicesimi in classifica e hanno rimediato la quarta sconfitta di fila questa settimana. Discorso ben diverso per l'Al-Taawoun, a quattro punti dalla vetta e con gli stessi punti dell'Al-Nassr di Cristiano Ronaldo.

I nervi, tesi, non sono stati nascosti, anzi, sono stati mostrati fin dal primo tempo. Al diciottesimo minuto Al-Shwirekh ha lasciato l'Al-Shabab in dieci e l'Al-Taawoun ne ha subito approfittato, chiudendo la prima frazione di gioco sul doppio vantaggio. Il secondo tempo, non tanto diverso dal primo, ha visto una sola squadra in campo. L'evento che ha caratterizzato la partita, in realtà, arriva a seguito del triplice fischio, quando Abdullah Matuq sputa verso il direttore di gara, Majed Mohammed Al-Shamrani. Il gesto non è stato visto direttamente dall'arbitro, che è stato infatti richiamato dal VAR e che ha portato alla sua espulsione.

Matuq, espulsione e stagione finita

—  

Il regolamento della Saudi Pro League è parecchio severo in tema di gesti antisportivi. In questi casi è prevista una squalifica di ben sei mesi e, di conseguenza, Matuq potrebbe aver terminato qui la sua stagione. Una perdita importante per l'Al-Shabab, soprattutto considerate le difficoltà che sta incontrando in questa stagione. La squadra perde infatti un'ala veloce e imprevedibile, un'arma spesso utilizzata nella ripresa per sorprendere le difese avversarie.