derbyderbyderby calcio estero Scelta green dell’Union Saint-Gilloise: si continua con la maglia 2024/2025 per ridurre l’impatto ambientale
Belgio

Scelta green dell’Union Saint-Gilloise: si continua con la maglia 2024/2025 per ridurre l’impatto ambientale

Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco
I gialloblù, che la scorsa stagione sono tornati a vincere il campionato dopo 90 anni, si dimostrano anche campioni di ecosostenibilità
00:19 min

L'Union Saint-Gilloise detiene il titolo di Campione del Belgio. La squadra di Pocognoli ha iniziato la stagione perdendo la Supercoppa contro il Club Bruges (1-2) e pareggiando in Pro League contro l'Anversa (1-1). Per quest'annata, i gialloblù hano deciso di continuare ad indossare le divise della scorsa stagione: una scelta ecosostenibile.

L'Union Saint-Gilloise giocherà con le maglie della scorsa stagione

—  

La scorso edizione della massima competizione belga resterà nella storia del calcio. Infatti, l'Union Saint-Gilloise ha vinto il 12esimo titolo della sua storia: non accadeva dal lontano 1935. Per questa stagione, il club belga ha preso una decisione che va incontro alla sostenibilità. Infatti, non ha presentato nuove maglie per l'annata attuale, scegliendo di continuare ad utilizzare quelle della stagione 2024/2025. Quest'iniziativa fa parte del progetto Union Inspires, con la squadra Campione del Belgio che ha avviato progetti sostenibili che hanno lo scopo di ridurre il più possibile l'impatto sull'ambiente. Una delle iniziative dell'USG consiste nell'utilizzare la stessa maglia per più stagioni e ciò vale sia per la Prima Squadra che per il settore giovanile.

Sul proprio profilo Instagram, i Campioni del Belgio hanno condiviso quest'iniziativa, spiegando anche l'impatto che il mondo della moda ha sull'ambiente. Ecco le parole del club: "Perchè stiamo usando ancora la maglia della scorsa stagione? In quanto club, vogliamo ridurre al minimo l'impatto ambientale causato dalle nostre attività. Con Union Inspires, abbiamo in mente diversi progetti di sostenibilità per avvicinarci sempre di più al nostro obiettivo. Uno di questi è tenere una delle tre maglie per due stagioni". E ancora: "L'industria della moda è responsabile dell'8-10% delle emissioni globali di gas serra. Come club, vogliamo ridurre il più possibile la produzione di rifiuti e l'impronta ecologica".