derbyderbyderby calcio estero Scozia, gioia Mondiale: l’esultanza al gol di McLean provoca una piccola scossa di terremoto
La notte storica

Scozia, gioia Mondiale: l’esultanza al gol di McLean provoca una piccola scossa di terremoto

Federico Iezzi
Federico Iezzi Collaboratore 
Lo ha confermato il BGS che ha registrato ben tre scosse in altrettanti momenti di quello che è stato un match storico.
00:17 min

28 anni dopo l'ultima volta, era il 1998, la Scozia torna ai Mondiali. Lo fa vincendo l'ultimo match delle qualificazioni, con una partita spettacolare, contro la Danimarca per 4-2. Un grande spettacolo, non solo sul terreno di gioco, ma anche sugli spalti: la Tartan Army, infatti, non ha fatto mancare il suo supporto alla squadra e il tifo degli scozzesi ha fatto registrare un vero e proprio terremoto.

La notte storica della Scozia

—  

Scozia-Danimarca si è giocata a Glasgow, allo stadio di Hampden Park. Quasi 50mila tifosi scozzesi erano presenti allo stadio durante quella che è stata una notte storica e incredibile. Quella di McTominay, che ha anche segnato con una splendida rovesciata, e compagni, infatti, non è stata una impresa qualsiasi: la partecipazione della Scozia ai Mondiali mancava dal 1998. Era il torneo che si tenne in Francia e gli scozzesi furono eliminati già ai gironi. La gioia è stata incontenibile e, nella notte di Glasgow, quando Kenny McLean ha segnato il gol vincente è sembrato che la terra stessa tremasse.

Scozia, l'esultanza dei tifosi provoca un terremoto

—  

In realtà la terra ha davvero tremato a causa delle manifestazioni di gioia della Tartan Army. Lo ha confermato lo stesso British Geological Survey, l'ente che si occupa della rilevazione dei terremoti nel Regno Unito. Come comunicato dal BGS, infatti, gli strumenti hanno rilevato un mini-terremoto nel momento dell'esultanza per il gol vittoria della Scozia.

Questo è avvenuto in ben due momenti distinti: al gol segnato da Mc Lean e al fischio finale del match. Una terza vibrazione, di intensità inferiore, era apparsa anche quando Kieran Tierney ha segnato il terzo gol dei padroni di casa. Ma, ovviamente, il culmine assoluto è stato registrato con la quarta rete, che ha fatto letteralmente impazzire i sostenitori, e con il fischio che ha terminato la partita. Secondo gli strumenti del BGS la magnitudo registrata è stata tra -1 e zero sulla scala Richter, con una forza di circa 200 kW di energia pura. La BGS ha spiegato che questa energia basterebbe per caricare tra le 25 e le 40 batterie per le auto. In alternativa, equivale a calciare un pallone a una velocità di 900 m/s.