derbyderbyderby calcio estero Sergio Ramos, futuro in Europa? Il difensore spagnolo vuole tornare per inseguire il sogno del Mondiale

L'ultimo atto

Sergio Ramos, futuro in Europa? Il difensore spagnolo vuole tornare per inseguire il sogno del Mondiale

Sergio Ramos, futuro in Europa? Il difensore insegue il sogno del Mondiale
L'ex difensore del Real Madrid è reduce da un anno con i Rayados e sembra determinato a tornare in Europa nel 2026. Una scelta dettata dalla sua ambizione, nel tentativo di prendere parte alla spedizione della Spagna ai prossimi Mondiali
Luca Gilardi

Il futuro di Sergio Ramos potrebbe essere nuovamente nel grande calcio europeo. La leggenda del Real Madrid, oggi 39enne, sarebbe infatti pronta a lasciare il Monterrey e la Liga messicana per tentare un clamoroso ritorno nel Vecchio Continente. Secondo diverse fonti spagnole, il difensore avrebbe deciso di non rinnovare il contratto con i Rayados, ormai prossimo alla scadenza. L'obiettivo è quello di chiudere la parentesi messicana sollevando un trofeo, per poi rilanciare le proprie ambizioni in ottica Mondiali 2026.

Le ragioni della scelta

—  

I motivi alla base di questa decisione sono due e profondamente personali. Da un lato, Sergio Ramos desidera tornare a vivere in Europa per una questione di stabilità familiare; dall'altro, coltiva ancora un sogno che molti avrebbero considerato ormai tramontato: tornare a vestire la maglia della Spagna, con cui vanta il record assoluto di 180 presenze. Nonostante l'età e l'assenza dalla Roja dal marzo 2021, Ramos è convinto di poter convincere il ct De La Fuente a concedergli un'ultima opportunità.

Le ragioni della scelta di Sergio Ramos

Per farlo, però, deve trovare un club che gli possa permettere di giocare regolarmente in un campionato europeo di alto livello. Un precedente incoraggiante esiste: quello di Aymeric Laporte, rientrato in Europa dopo l'esperienza in Arabia Saudita e di nuovo arruolabile anche in chiave nazionale. Dal canto suo, Ramos spera in un percorso simile, consapevole che la concorrenza è alta, ma convinto di poter ancora fare la differenza con la propria leadership.

Dove giocherà Sergio Ramos?

—  

Sul fronte delle possibili destinazioni, il ritorno in Liga appare complicato: difficile immaginare l'ex capitano del Real Madrid indossare colori diversi da quelli dei Blancos o del suo primo amore, il Siviglia. Per questo motivo, i suoi agenti stanno valutando altre piste europee. Tra di esse, spiccano Roma, Bayer Leverkusen e Marsiglia, tutte realtà ambiziose e alla ricerca di esperienza per consolidare ulteriormente i propri reparti arretrati.

La Roma di Gian Piero Gasperini è la grande sorpresa di questa Serie A. La difesa dei giallorossi ha già dimostrato una grande solidità e l'arrivo di un leader carismatico come Ramos potrebbe dare ulteriore sicurezza alla squadra. Il Leverkusen, invece, è reduce da un avvio di stagione complicato e necessita di un rinforzo immediato, per rafforzare la propria retroguardia. Infine, il Marsiglia di Roberto De Zerbi viaggia a soli due punti dal PSG. Il possibile arrivo in Provenza di un ex giocatore dei parigini renderebbe questo duello ancora più infuocato.