- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
Il futuro di Sergio Ramos potrebbe essere nuovamente nel grande calcio europeo. La leggenda del Real Madrid, oggi 39enne, sarebbe infatti pronta a lasciare il Monterrey e la Liga messicana per tentare un clamoroso ritorno nel Vecchio Continente. Secondo diverse fonti spagnole, il difensore avrebbe deciso di non rinnovare il contratto con i Rayados, ormai prossimo alla scadenza. L'obiettivo è quello di chiudere la parentesi messicana sollevando un trofeo, per poi rilanciare le proprie ambizioni in ottica Mondiali 2026.
I motivi alla base di questa decisione sono due e profondamente personali. Da un lato, Sergio Ramos desidera tornare a vivere in Europa per una questione di stabilità familiare; dall'altro, coltiva ancora un sogno che molti avrebbero considerato ormai tramontato: tornare a vestire la maglia della Spagna, con cui vanta il record assoluto di 180 presenze. Nonostante l'età e l'assenza dalla Roja dal marzo 2021, Ramos è convinto di poter convincere il ct De La Fuente a concedergli un'ultima opportunità.
Per farlo, però, deve trovare un club che gli possa permettere di giocare regolarmente in un campionato europeo di alto livello. Un precedente incoraggiante esiste: quello di Aymeric Laporte, rientrato in Europa dopo l'esperienza in Arabia Saudita e di nuovo arruolabile anche in chiave nazionale. Dal canto suo, Ramos spera in un percorso simile, consapevole che la concorrenza è alta, ma convinto di poter ancora fare la differenza con la propria leadership.
Sul fronte delle possibili destinazioni, il ritorno in Liga appare complicato: difficile immaginare l'ex capitano del Real Madrid indossare colori diversi da quelli dei Blancos o del suo primo amore, il Siviglia. Per questo motivo, i suoi agenti stanno valutando altre piste europee. Tra di esse, spiccano Roma, Bayer Leverkusen e Marsiglia, tutte realtà ambiziose e alla ricerca di esperienza per consolidare ulteriormente i propri reparti arretrati.
La Roma di Gian Piero Gasperini è la grande sorpresa di questa Serie A. La difesa dei giallorossi ha già dimostrato una grande solidità e l'arrivo di un leader carismatico come Ramos potrebbe dare ulteriore sicurezza alla squadra. Il Leverkusen, invece, è reduce da un avvio di stagione complicato e necessita di un rinforzo immediato, per rafforzare la propria retroguardia. Infine, il Marsiglia di Roberto De Zerbi viaggia a soli due punti dal PSG. Il possibile arrivo in Provenza di un ex giocatore dei parigini renderebbe questo duello ancora più infuocato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA