derbyderbyderby calcio estero Siviglia-Betis, statistiche e precedenti del “Gran Derbi”

LALIGA

Siviglia-Betis, statistiche e precedenti del “Gran Derbi”

Siviglia Betis precedenti
Conosciamo il passato di uno dei derby più sentiti del campionato spagnolo ripercorrendo i risultati in tutta la storia
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Siviglia e Betis sono scesi in campo in 133 precedenti. Il primo Gran Derbidella stagione è in programma oggi, domenica 30 novembre alle ore 16:15 allo stadio Sanchez Pizjuan. La squadra allenata da Manuel Pellegrini ha vinto l'ultimo incontro tra le due squadre, ma in trasferta non vince dalla stagione 2018/19. Il fattore casalingo, come si vedrà, ha un peso notevole in questa sfida storica. Ecco le statistiche e i precedenti tra Siviglia e Betis.

I precedenti tra le due squadre

—  

Siviglia e Betis si sono incontrate 133 volte in partite ufficiali. Il bilancio è nettamente a favore dei padroni di casa, i quali contano 61 vittorie rispetto alle 38 dei rivali. 34, invece, sono i pareggi. I match tra le due squadre si sono disputati in quattro competizioni diverse: LaLiga, Segunda Division, Coppa del Re (e prima del 1975 Coppa del Generalissimo) ed Europa League. L'ultima volta che il Gran Derbi non si giocò fu nella stagione 2014/15, quando il Betis militava nella serie b spagnola.

Siviglia-Betis, statistiche e precedenti del “Gran Derbi”- immagine 2

Anche il dato dei gol vede in vantaggio i Nervionenses, che guidano con 201 reti contro le 153 dei biancoverdi. Nonostante questo importante divario, i primi due posti della classifica marcatori del derby sono occupati da due giocatori del Betis. Sul gradino più alto del podio c'è Julio Cardeñosa con 7 reti. A quota 5 segue Luis Aragonés, al pari di due biancorossi: Ivan Rakitic e José Antonio Reyes.

Siviglia-Betis, statistiche e precedenti del “Gran Derbi”- immagine 3

La tensione della partita si riflette nel numero di cartellini rossi estratti. Le probabilità che ne sia estratto almeno uno è molto alta per il derby di Siviglia. Se si considerano solo gli anni Duemila e le gare in entrambi gli stadi, sono state 19 le espulsioni totali. La divisione è quasi identica. Di queste, 10 le hanno subite i biancorossi e 9 i biancoverdi.

Siviglia-Betis, l'andamento in casa dei Nervionenses

—  

Il Siviglia ha giocato il derby in casa per 67 volte. Il fattore campo ha un peso notevole in questa sfida. La squadra oggi allenata da Matias Almeyda ha vinto infatti 39 incontri, pareggiati 12 e persi 16. È soprattutto negli ultimi anni che il divario è cresciuto. Dalla stagione 2000/01, il Betis ha vinto solamente 4 partite se si considerano tutte le competizioni. Ai tre successi in LaLiga nel 2009, 2012 e 2018, si aggiunge quello del 2014 negli Ottavi di Europa League. La vittoria per 0-2 al Sanchez Pizjuan però non bastò per passare il turno, visto che il Siviglia replicò al ritorno il risultato ed ebbe la meglio ai rigori.

Siviglia-Betis, statistiche e precedenti del “Gran Derbi”- immagine 4

L'ultima vittoria del Betis in trasferta è quindi del 2018, quando vinse 5-3. Da allora si contano 5 successi per il Siviglia e 2 pareggi. Questi ultimi si sono verificati entrambi nel 2023. Sempre a partire da quella partita, gli ospiti hanno realizzato solo 4 gol, trovando quindi non poche difficoltà nel segnare di fronte al pubblico rivale. L'anno scorso terminò 1-0 grazie a un gol su calcio di rigore di Lukebakio.