derbyderbyderby calcio estero Siviglia-Real Betis, come arrivano le due compagini al Gran Derbi

Liga spagnola

Siviglia-Real Betis, come arrivano le due compagini al Gran Derbi

Siviglia-Real Betis, come arrivano le due compagini al Gran Derbi - immagine 1
In attesa del calcio d'inizio, ecco qual è l'attuale momento di forma delle due squadre, che vanno a caccia di tre punti fondamentali
Jacopo del Monaco
Jacopo del Monaco

La tredicesima giornata della Liga spagnola offrirà ai propri spettatori El Gran Derbi, la sfida tra il Siviglia e il Real Betis. Le due compagini della stessa città si affronteranno alle ore 16:15 di oggi pomeriggio presso lo Stadio Ramón Sánchez-Pizjuán. Entrambe, ovviamente, punteranno alla vittoria non solo per conquistare altri tre punti ai fini della classifica, ma anche per il dominio cittadino. Aspettando il fischio d'inizio, vediamo insieme la situazione attuale delle due squadre provenienti dall'Andalusia.

Siviglia-Real Betis, come arrivano le due compagini al Gran Derbi- immagine 2

Come arrivano al Gran Derbi il Siviglia ed il Real Betis: rendimento nelle ultime partite disputate

—  

Attualmente, il Siviglia allenato dall'argentino Matías Almeyda occupa la decima posizione in classifica con 16 punti totalizzati avendo collezionato cinque vittorie, un solo pareggio e sette sconfitte. Nei match della Liga disputati dal mese di ottobre ad oggi, i Nervionenses hanno ottenuto soltanto due vittorie battendo i Campioni di Spagna del Barcellona (4-1) e l'Osasuna 1-0 grazie al rigore di Ruben Vargas, per il resto ha ottenuto quattro sconfitte contro Mallorca (1-3), Real Sociedad (2-1), Atlético Madrid (3-0) ed Espanyol (2-0) nel precedente turno di campionato. Durante questo periodo, i biancorossi hanno giocato il primo turno della Copa del Rey vincendo 1-4 contro la squadra dilettantistica del Toledo. Gli autori del poker sono stati: Adnan Januzaj, doppietta, Peque Fernández e Kike Salas.

Il Betis Siviglia dell'esperto allenatore cileno Manuel Pellegrini, invece, occupa il quinto posto in classifica ed una vittoria potrebbe consolidare ancor di più la possibilità di lottare per un posto in Europa. I biancoverdi hanno totalizzato 21 punti grazie alle cinque vittorie ed i sei pareggi. Le sconfitte, invece, sono a quota due di cui l'ultima a fine ottobre contro i Colchoneros (0-2). Dopo il match appena citato, i Béticos non hanno più perso e, infatti, hanno conquistato quattro volte e due pareggi in tutte le competizioni.

Il Betis ha vinto 1-7 in coppa contro l'Atlético Palma del Río, club dilettantistico, in campionato contro il Mallorca (3-0) ed in Europa League ha battuto Olympique Lione (2-0) ed Utrecht (2-1). Negli altri due match di Liga, invece, ha pareggiato 1-1 prima contro il Valencia e poi contro il Girona. In quest'ultima gara, tra l'altro, il brasiliano Antony ha ricevuto un cartellino rosso che gli impedirà di giocare El Gran Derbi.