ll Mestalla di Valencia si prepara a ospitare una sfida dal sapore storico: Spagna e Olanda si ritrovano faccia a faccia dopo il vibrante pareggio dell’andata. L’obiettivo è chiaro: strappare il pass per le semifinali della Nations League e proseguire la corsa verso la Final Four. Tra equilibrio, talento e un risultato tutto da scrivere, la partita promette alto ritmo. Ecco la nostra analisi dettagliata e i pronostici più interessanti.
l'analisi
Spagna-Olanda, sfida da dentro o fuori: analisi, pronostici e curiosità del match di Valencia

Spagna-Olanda: dentro o fuori al Mestalla

Dopo il 2-2 dell’Amsterdam Arena, la tensione è alle stelle. La Spagna parte favorita anche grazie al fattore campo, ma la Olanda ha dimostrato di poter colpire con cinismo e qualità. I precedenti sorridono leggermente agli Oranje, avanti per 6 vittorie a 5, ma la storia è tutta da riscrivere in questa notte valenciana.
Come arrivano le due squadre? Forma e statistiche

La Spagna arriva forte di una striscia di 17 gare senza sconfitte, confermando la solidità della gestione De La Fuente. Gli iberici vantano numeri impressionanti: 15 gol segnati e solo 6 subiti in questa edizione della Nations League, con una media di oltre 2 reti realizzate a partita.
L’Olanda, invece, pur essendo più incostante, è reduce da tre gare utili consecutive e ha messo in mostra una crescita importante. Il pari di giovedì scorso, con una rimonta quasi completata fino all’espulsione di Hato e al pari beffa subito nei minuti di recupero, testimonia la capacità della squadra di Koeman di giocarsela anche contro le big.
Quote e previsioni: Spagna avanti, ma occhio agli Orange

I numeri parlano chiaro: le quote pre-partita sorridono ai padroni di casa, che vedono la loro vittoria valutata intorno a 1.65. Un pareggio si aggira sui 3.80, mentre il colpaccio esterno dell’Olanda vale circa 5.00. Ma attenzione, perché la sfida dell’andata ha mostrato che gli olandesi non partono affatto battuti.
Se ci si concentra sulla qualificazione, il passaggio del turno degli spagnoli è proposto a quota 1.32, ma la tenacia Oranje lo mantiene interessante anche per gli ospiti, fissato intorno a 3.10.
Sulla carta partita da “Gol” e possibile Over

Le due squadre ci hanno abituato a gare aperte: nelle ultime 6 gare della Spagna, ben 5 sono terminate con almeno tre reti complessive. Anche l’Olanda ha mostrato tendenza all’Over 2.5, e considerando la necessità di entrambe di vincere, il match potrebbe regalare nuovamente emozioni da ambo i lati. Occhio quindi alla quota del “Gol” (entrambe a segno) che resta tra le più intriganti della serata.
Probabili formazioni: novità Huijsen per De La Fuente, Koeman cambia in difesa

Spagna (4-3-3): Unai Simon; Porro, Le Normand, Huijsen, Cucurella; Pedri, Zubimendi, Ruiz; Yamal, Morata, Nico Williams.
All. De La Fuente
Olanda (4-2-3-1): Verbruggen; Frimpong, De Ligt, Van Dijk, Geertruida; Reijnders, De Jong; Kluivert, Simons, Gakpo; Depay. All. Koeman
Per gli iberici l’unico cambio è l’inserimento di Huijsen, giovane centrale chiamato a sostituire l’infortunato Cubarsì. L’Olanda dovrà invece fare a meno di Hato squalificato, con Geertruida che scala sulla sinistra e Frimpong abbassato a terzino destro.
La chiave tattica: possesso spagnolo vs ripartenze olandesi

Sarà un duello tra il palleggio ragionato della Spagna, che cercherà di schiacciare gli avversari nella loro metà campo, e la velocità verticale dell’Olanda, capace di ribaltare l’azione in pochi secondi grazie alla fantasia di Simons e alle incursioni di Gakpo. Fondamentale sarà la gestione degli spazi: chi saprà sfruttare meglio le transizioni avrà la chiave della qualificazione.
Precedenti e curiosità
—La lettura finale: attenzione al colpo a sorpresa
Sulla carta, gli uomini di De La Fuente sembrano avere qualcosa in più, ma le difficoltà mostrate all’andata, unite all’assenza di Cubarsì, lasciano aperta la porta a ogni possibile scenario. Il “Gol” e l’Over 2.5 restano le opzioni più calde, ma occhio al potenziale di un’Olanda che, con Depay e Gakpo in forma, può strappare il biglietto per la semifinale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


/www.derbyderbyderby.it/assets/uploads/202410/IMG_4037.png)