derbyderbyderby calcio estero Spagna-Turchia, equilibrio o goleada? Il pronostico secondo ChatGpt
Qualificazioni Mondiali

Spagna-Turchia, equilibrio o goleada? Il pronostico secondo ChatGpt

Gianmarco Inguscio
La partita valevole per le qualificazioni Mondiali del gruppo E. Ecco come finisce il match secondo l'intelligenza artificiale
00:15 min

Sesta e ultima giornata valida per le qualificazioni Mondiali. Il girone E vedrà scendere in campo la Spagna di Luis De la Fuente, contro la Turchia allenata da Vincenzo Montella. La sfida è in programma martedì 18 novembre alle ore 20:45. La formazione spagnola ha raggiunto da tempo la prima posizione che vale la qualificazione diretta ai Mondiali, mentre la Turchia disputerà i playoff. Fuori dai giochi le altre avversarie del gruppo, Georgia e Bulgaria.

Spagna-Turchia, il percorso delle due squadre

—  

Il percorso è piuttosto simile, ma la classifica sorride alla Spagnache primeggia in classifica con 15 punti, frutto di 5 vittorie su 5 partite a disposizione. Inoltre, gli undici di Luis de la Fuente vantano l'imbattibilità difensiva grazie ai 0 gol subiti e un'alta propensione offensiva che ha permesso di realizzare 19 marcature. Risultati che determinano un cammino entusiasmante della Selección.

La Turchiainvece, è sicura del secondo posto grazie a 12 punti conquistati con 4 vittorie, ma la squadra di Montella ha rimediato anche 1 sconfitta proprio con i rivali in questione nella partita disputata il 7 settembre. Incontro poi terminato 0-6 e dimostratosi devastante in termini di differenza reti. Nelle sfide di qualificazione, capitan Çalhanoğlu e compagni, hanno realizzato 15 gol, concedendone complessivamente 10 alle squadre avversarie - Georgia e Bulgaria oltre alla Spagna -.

Le probabili formazioni

—  

SPAGNA (4-3-3): Unai Simón; Pedro Porro, Le Normand, Huijsen, Cucurella; Merino, Zubimendi, Olmo; Pino, Oyarzabal, Ferran Torres. Allenatore: Luis De La Fuente

TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Bardakci, Kadiouglu; Yuksek, Calhanoglu; Guler, Yildiz; Akturkoglu. Allenatore: Vincenzo Montella

Il risultato delle qualificazioni Mondiali simulato dall'AI

—  

Abbiamo chiesto a ChatGpt di simulare il match in modo realistico, tenendo conto di forma, andamento del girone e stile di gioco delle due Nazionali. Secondo l'Intelligenza Artificiale, il big math di martedì 18 novembre, terminerà 3-1 per la Spagna. Dovrebbe essere una partita a senso unico in favore dei primi classificati, forti delle loro qualità principali: gestione di qualità del possesso palla e una forte attitudine sulle corsie laterali che convergono verso la punta centrale.

D'altra parte, gli ospiti cercheranno di difendere la propria aerea di rigore, sfoggiando compattezza e chiusure preventive per scongiurare l'ipotesi di una goleada come accaduto nella partita di andata terminata con 6 gol di scarto in favore della Selección. Pertanto, la Turchia potrebbe incassare la seconda sconfitta e si presenterebbe ai playoff con 12 punti, mentre la Spagna dovrebbe raggiungere quota 18 punti e chiudere il primo impegno verso i Mondiali 2026, con 6 vittorie in altrettante partite disputate.