- Notizie Calcio
- Calciomercato
- Calcio Italiano
- Streaming
- Editoriali
- Calcio Estero
- DDD X EVENTS
- Redazione
La Coppa del Mondo 2026 sarà la più grande della storia e, di conseguenza, anche il sorteggio non sarà da meno. Venerdì, infatti, la FIFA stabilirà la composizione dei dodici gironi in un evento che si preannuncia come un vero show sportivo e, come di prassi quando si tratta di America, anche molto televisivo.
L’appuntamento è fissato per domani venerdì 5 dicembre alle 18:00 (ora italiana) al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington. La FIFA, come da tradizione, trasformerà la cerimonia in un grande evento mediatico, con ospiti, musica e intrattenimento.
Le 48 squadre qualificate sono state suddivise in quattro fasce, determinate in base alla classifica mondiale FIFA di novembre. Ci sono tuttavia tre eccezioni: Stati Uniti, Canada e Messico, in quanto Paesi ospitanti, sono automaticamente inseriti nella Fascia 1, mentre sei posti sono ancora vacanti e verranno assegnati a marzo, dopo i playoff, con le squadre vincitrici che andranno nella Fascia 4. Tra queste, si spera, anche l'Italia.
Durante la cerimonia, le tre nazioni organizzatrici saranno sorteggiate in posizioni già stabilite: il Messico nel Gruppo A, il Canada nel Gruppo B e gli Stati Uniti nel Gruppo D. A seguire verranno sorteggiate le restanti squadre della prima fascia, e poi, in ordine, quelle della seconda, terza e quarta fascia.
Come da consuetudine, squadre appartenenti alla stessa confederazione non possono trovarsi nello stesso girone. L’unica eccezione riguarda l’Europa: ogni gruppo dovrà contenere almeno una squadra europea, ma non più di due. Inoltre, le quattro nazionali meglio classificate nel ranking FIFA, ovvero Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra, saranno distribuite in percorsi diversi del tabellone. Questo significa che, vincendo i rispettivi gironi, non potranno incontrarsi prima delle semifinali, e che Spagna e Argentina, le due più alte in classifica, potrebbero affrontarsi soltanto in finale.
Nella Fascia 1 ci saranno, oltre alle tre nazioni ospitanti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Germania. La Fascia 2 comprende Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran, Corea del Sud, Ecuador, Austria e Australia.
Nella Fascia 3 presenti le "palline" di Norvegia, Panama, Egitto, Algeria, Scozia, Paraguay, Tunisia, Costa d’Avorio, Uzbekistan, Qatar, Arabia Saudita e Sudafrica. Infine, la Fascia 4 includerà Giordania, Capo Verde, Ghana, Curaçao, Haiti, Nuova Zelanda e le sei vincitrici dei playoff in programma a marzo.
La FIFA ha scelto una conduzione spettacolare: sul palco ci saranno l'ex calciatore Rio Ferdinand e la conduttrice televisiva internazionale Samantha Johnson. Insieme a loro, nel ruolo di co-conduttori, star del calibro della modella Heidi Klum, l'attore comico e dall'attore e produttore Danny Ramirez. Gli assistenti al sorteggio, invece, sono assolute celebrità del mondo sportivo a stelle e strisce. Il sette volte campione del Super Bowl della NFL Tom Brady, il quattro volte vincitore del campionato della NBA Shaquille O'Neal, il quattro volte campione della Stanley Cup (NHL) Wayne Gretzky, e il sette volte All-Star della Major League Baseball Aaron Judge dei New York Yankees.
Lo spettacolo sarà arricchito da esibizioni musicali di grande richiamo: Robbie Williams con Nicole Scherzinger, il tenore Andrea Bocelli e, per la chiusura, i leggendari Village People.
Nonostante l’estrazione definirà la composizione dei gironi e il calendario degli incontri, restano ancora da conoscere stadi e orari ufficiali. La FIFA pubblicherà il programma completo il giorno successivo, sabato 6 dicembre, a partire dalle 18:00. La scelta è legata alla necessità di adattare gli orari di inizio partita ai diversi mercati televisivi delle nazioni impegnate nel Mondiale.
La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito ufficiale della FIFA e sui suoi canali social. In Italia l’evento sarà visibile su Sky Sport 24, su Skysport.it e in streaming su NOW. Anche DAZN ha in programma la diretta del sorteggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA