derbyderbyderby calcio estero UEFA abilita il Camp Nou: il Barcellona può giocare in Champions League
Via libera

UEFA abilita il Camp Nou: il Barcellona può giocare in Champions League

Gianmarco Inguscio
Come reso noto dal Mundo Deportivo, la formazione blaugrana potrà disputare il prossimo impegno europeo nella sua casa
00:15 min

Dopo l'annuncio ufficiale, pubblicato attraverso i canali ufficiali del Barcellona, riguardo al ritorno dei Blaugrana al Camp Nou in vista della partita di campionato contro l'Athletic Bilbao nel prossimo 22 novembre, arriva anche un'altra notizia ufficiale da parte della UEFA: il Barcellona potrà disputare nuovamente una partita di Champions League dinanzi ai propri sostenitori del Camp Nou, in occasione del prossimo impegno europeo contro i tedeschi dell'Eintracht. Il match si disputerà il 9 dicembre, dopo che i calciatori del Barca avranno sfidato in trasferta il Chelsea il 25 novembre.

La legge del torneo non permette di cambiare stadio, ma il Barca ha ottenuto il via libera

—  

Lo ha reso noto il quotidiano spagnolo Mundo Deportivo, in seguito al via libera del presidente UEFA, Aleksander Ceferin. L'esponente del governo ha accolto la richiesta del presidente Joan Laporta, sostenendo che nonostante il regolamento del torneo vieti il cambio di stadio durante la fase a gironi, in questa situazione, il Barcellona non sia interessato a ottenere vantaggi di alcun tipo. Ha poi concluso l'intervento dichiarando che il Barca potrà fare regolare ritorno a casa dopo i lavori di ristrutturazione che hanno interessato l'impianto.

Quindi, nessuna legge violata dalla compagine spagnola, ma soltanto un dolce ritorno al Camp Nou. Tuttavia, in occasione della partita di campionato contro l'Alavés in programma sabato 29 novembre, alcuni ispettori UEFA saranno presenti allo stadio per verificare organizzazione dell'impianto e i dettagli operativi proseguano correttamente.

Barcellona, il cammino del club in Champions League

—  

La formazione Blaugrana allenata dal tecnico Hans Flick sta dimostrando un rendimento altalenante in Champions. Nelle prime quattro partite disputate ha conquistato due vittorie, ai danni del Newcastle e dell'Olympiakos. Sfide terminate rispettivamente 1-2 e 6-1. Poi ha rimediato la sconfitta di 1-2 contro il PSG e infine in casa del Club Brugge non è andata oltre il 3-3.

Il ritorno al Camp Nou potrebbe incidere sui risultati che gli uomini di Flick dovranno ottenere? Senza dubbio tornare a giocare nel proprio stadio dopo circa due anni rappresenta un vantaggio, ma difficilmente i risultati dipenderanno da questi fattori quando si dispone di una rosa così competitiva. Il Barcellona sfrutterà il pubblico amico, sia in Champions che in campionato. E proprio quest'ultimo, vede i Blaugrana in seconda posizione a sole quattro lunghezze dal Real Madrid che detiene il primato del gruppo.