Asia

Ufficiale: Paulo Bento non è più il ct degli Emirati Arabi Uniti

Bento Emirati Arabi Uniti
Nonostante la vittoria di ieri contro la Corea del Nord, l'ex allenatore tra le altre dello Sporting Lisbona e del Portogallo è stato licenziato dalla federazione emiratina.
Alessandro Savoldi

Paulo Bento non è più il ct della nazionale degli Emirati Arabi Uniti. Il portoghese viene esonerato dopo poco meno di due anni: era in carica dal luglio 2023.

Ufficiale: Paulo Bento non è più il ct degli Emirati Arabi Uniti- immagine 2

Bento sulla panchina degli Emirati Arabi Uniti (Foto di Adam Nurkiewicz/Getty Images)

L'esonero di Bento e la corsa ai Mondiali 2026

—  

Il comunicato della Federazione calcistica degli Emirati Arabi Uniti parla chiaro. “La Federazione ha deciso di licenziare l’allenatore capo della nazionale maschile, il portoghese Paulo Bento, e il suo staff”. Si tratta di una scelta dal tempismo sorprendente, che arriva dopo la vittoria di ieri contro la Corea Del Nord. Un successo sofferto, raccolto solo al 98’ con gol di Adil. In questo momento la nazionale emiratina è terza nel proprio girone di qualificazione al Mondiale, composto da sei squadre. Le prime due andranno direttamente al torneo della prossima estate, con l’Iran già aritmeticamente qualificato. Si giocano il secondo posto l’Uzbekistan e gli Eau, con l’Uzbekistan che ha quattro punti di vantaggio a due giornate dal termine. Tuttavia, il prossimo turno prevede proprio lo scontro diretto, con una vittoria che darebbe l’opportunità agli Emirati di rifarsi sotto in vista dell’ultima giornata. In caso di terzo posto, invece, la strada per il Mondiale passerà per i play-off.

اتحاد الكرة يُقيل الجهاز الفني لمنتخبنا الوطني .. pic.twitter.com/bVJ1EzVGPT

— UAEFA (@uaefa_ae) March 26, 2025

L'esperienza del portoghese sulla panchina degli EAU

—  

Bento era il ct degli Emirati Arabi Uniti dal luglio 2023. Nel corso della sua esperienza in Medio Oriente aveva raccolto buoni risultati nelle prime fasi della qualificazione ai Mondiali. Tuttavia, il portoghese ha pagato i percorsi deludenti sia in Gulf Cup, dove è stato eliminato ai gironi da Oman e Kuwait, che in Coppa d’Asia. Nel massimo trofeo continentale la squadra non aveva superato gli ottavi, venendo eliminata ai rigori dal Tagikistan. In totale, Bento lascia l'incarico dopo 14 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte.