- Notizie Calcio
- Calcio Italiano
- Calcio Estero
- Calciomercato
- Streaming
- eSports
- DDD X EVENTS
- Redazione
Valencia-Elche è l'anticipo serale del sabato di questa diciannovesima giornata di Liga. Al "Mestalla" alle 21 andrà in scena una sfida importantissima, soprattutto per la classifica dei padroni di casa. Un match sentito tra due club rivali e distanti poco più di 2 ore di auto. Diversi i giovani talenti da attenzionare e che si sono messi in mostra in questa prima parte di stagione. Ma chi potrà incidere realmente in campo? Diamo un occhio ai possibili gioielli presenti nelle rispettive rose.
Non è una rosa prettamente giovane quella a disposizione di Carlos Corberan, impegnata in una lotta serrata alla salvezza. Questo non ha permesso al club di potersi fidare interamente su giocatori sotto i 20 anni ma ce ne sono diversi di poco sopra la soglia dei 21. Uno di questi è Jesus Vasquez, terzino classe 2003 nato e cresciuto calcisticamente a Valencia. Finora 12 presenze per lui, senza gol e assist, con gli ultimi match in cui è stato impiegato da titolare.
Diverso il discorso di Javi Guerra, ormai faro del centrocampo valenciano. 22enne nel giro da tempo della nazionale spagnola Under 21, ha già raccolto più di 20 presenze tra campionato e coppe. 3 gol e 3 assist lo scorso anno, 4 le reti realizzate due stagioni fa: con oltre 100 partite giocate è tra i più "esperti" di questa rosa.
Non è praticamente più un giovane talento ma una piacevole conferma Diego Lopez. L'attaccante scuola Barcellona del 2002 ha finora realizzato 3 gol ma viene da un 2024-2025 in cui ha messo a referto 8 reti e 6 assist, attirando su di sè le attenzioni di diversi top club europei. L'obiettivo resta quello della doppia cifra e magari consegnare in anticipo la salvezza alla squadra, in modo tale da concentrarsi sul futuro.
La stagione di questa squadra si può per ora definire ottima, con 22 punti raccolti in 18 giornate e la zona Europa che dista sei lunghezze. Per questo diventa più facile coltivare giovani talenti come Rodrigo Mendoza. Centrocampista 20enne proveniente dal settore giovanile dell'Elche, si sta ritagliando uno spazio importante in questa squadra. Finora due gol tra campionato e Copa del Rey, con la convocazione nella Spagna Under 21 come premio.
Più presente da tempo nelle rotazioni invece Alvaro Rodriguez, attaccante uruguayano con passaporto spagnolo del 2004. Già influente nella nazionale sudamericana, sta mostrando le proprie doti anche in Spagna con 3 gol e 4 assist raccolti finora. Prodotto del Real Madrid, il possente puntero di quasi 2 metri sembra aver trovato la propria dimensione dopo le sole 3 reti segnate con il Getafe nella scorsa stagione.
Ottimo approccio con la realtà calcistica spagnola anche per Martim Neto, centrocampista portoghese classe 2002. Prelevato dal Benfica per una cifra irrisoria (1,50 milioni di euro), si sta facendo vedere in campo per personalità, corsa e attitudini in fase offensiva. 3 gol e altrettanti passaggi decisivi per lui in 17 match giocati finora dopo le esperienze passate in Portogallo tra Gil Vicente e Rio Ave.
© RIPRODUZIONE RISERVATA