derbyderbyderby calcio estero Valencia-Levante, derby dai tre punti fondamentali: il pronostico di DDD

SPAGNA

Valencia-Levante, derby dai tre punti fondamentali: il pronostico di DDD

Valencia Levante pronostico
Cosa dicono stato di forma e precedenti tra le due squadre sul possibile esito della partita in programma venerdì 21 novembre
Filippo Montoli
Filippo Montoli

Dopo la sosta per le Nazionali torna in campo LaLiga con Valencia-Levante. Il derby valenciano è proprio la gara d'apertura della tredicesima giornata, in programma venerdì 21 novembre alle 21:00. Le due squadre non dormono sonni tranquilli al momento. L'una è quartultima con 10 punti, l'altra penultima con 9. Alla tensione del derby si aggiunge la consapevolezza che vincere vuol dire tirare un grosso sospiro di sollievo. Ecco il pronostico della redazione di DDD su Valencia-Levante.

I precedenti tra le due squadre

—  

Valencia e Levante si sono affrontate 38 volte nella loro storia. Il bilancio è favorevole ai padroni di casa con 19 vittorie, rispetto alle 9 degli ospiti. Seguono poi 11 pareggi. L'ultimo incontro risale alla stagione 2021/22, quando al Mestalla finì 1-1. Il dato dei gol tende altrettanto verso i bianconeri. La squadra oggi allenata Carlos Corberán ha realizzato 71 reti in totale. L'avversaria si ferma a 42, poco sopra la media di uno a partita.

Valencia-Levante, derby dai tre punti fondamentali: il pronostico di DDD- immagine 2

Uno dei dati più netti è però quello del fattore campo. Il Valencia, nei 38 precedenti, non ha infatti mai perso tra le propria mura di casa. Ha ottenuto 12 vittorie e 7 pareggi. Nelle ultime 10 partite nel proprio stadio ne ha inoltre vinte 6 e solo in due occasioni ha segnato meno di 2 gol. Entrambe le volte il match finì in parità.

Le probabili formazioni

—  

VALENCIA (4-4-2): Agirrezabala; Correia, Tarrega, Copete, Gayá; Lopez, Guerra, Pepelu, Danjuma; Duro, Almeida. Allenatore: Carlos Corberan.

LEVANTE (4-4-2): Ryan; Toljan, Dela, Moreno, Sanchez; Alvarez, Elgezabal, Arriaga, Olasagasti; Romero, Eyong. Allenatore: Julian Fernandez.

Valencia-Levante, derby dai tre punti fondamentali: il pronostico di DDD- immagine 3

Valencia-Levante, il pronostico di DDD

—  

Per i bookmakers la partita non è così squilibrata. Il Valencia è sì dato come favorito, ma con una quota tra il 2 e il 2.10. Pareggio e successo del Levante sono di fatto uguali, con una quota di 3.40. L'andamento delle due squadre in questo inizio di stagione spiega il motivo. Il Valencia è in crisi nera. La vittoria manca dal 20 settembre in campionato. Nelle successive 7 gare ne ha perse 4 e pareggiate 3. Da allora in casa ha segnato solo 2 reti.

Il Levante non sta di certo meglio, anche se l'ultima vittoria in LaLiga è del 4 ottobre e proprio in trasferta. Il dato interessante della squadra di Fernandez è che le uniche due vittorie stagionali sono arrivate lontane dal Ciudad de Valencia. In casa, infatti, ha raccolto solo 1 punto fino a questo momento. Infine, da ospite ha sempre segnato in tutte le partite, tranne che in una. Per questi motivi, il pronostico del risultato esatto di Valencia-Levante è 2-2.